Natalya Nepryaeva può sorridere, la Coppa del Mondo è per lei più vicina. La FIS infatti ha annunciato ufficialmente che non sostituirà la tappa di Tyumen, cancellata per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, inizialmente in programma dal 18 al 20 marzo.
Secondo quanto riferito dalla FIS, nonostante un grande impegno e l’interesse di varie federazioni, il weekend finale di Coppa del Mondo non si recupererà. Ciò significa che la tappa di Falun sarà l’ultima della stagione 2021/22. La FIS ha però reso noto che il programma originale del weekend svedese non subirà alcuna modifica. Si chiuderà quindi con staffetta e team sprint miste, che seguiranno sprint in classico e individuale a skating.
A questo punto si riducono drasticamente i punti a disposizione in Coppa del Mondo. Sono 300 ancora da assegnare più relativi bonus per la qualificazione, 30 e 50 km di Holmenkollen. Klæbo è quindi il vincitore matematico della classifica generale maschile, ma con la cancellazione di Tyumen il norvegese rischia di perdere la coppa di specialità. Possibilità enorme per Jouve che senza russi e big norvegesi, ha ben 115 punti a disposizione per beffare Klæbo proprio sul filo di lana. Il distacco tra i due è oggi di 95 lunghezze. La coppa distance, invece, potrebbe sorridere a Niskanen, in caso di successo a Holmenkollen.
Per quanto riguarda la classifica femminile, Nepryaeva ha ora 250 punti di vantaggio di Diggins, che ha solo tre gare a disposizione per provare il sorpasso, bonus compresi. Maja Dahqlvist ha matematicamente vinto la coppa di specialità sprint. È la terza svedese a riuscirci dopo Stina Nilsson e Linn Svahn.
Sci di Fondo – La tappa di Tyumen non sarà recuperata: la Coppa del Mondo si chiuderà a Falun

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Tour de Ski, forfait di Sanfilippo che non parte nella Pursuit di Davos. Out anche Schumacher, 4° nella generale!
DAVOS – Comincia subito con una defezione la giornata di Tour de Ski dell’Italia. Federica
Biathlon, IBU Cup: Philipp Nawrath si impone nella 12,5km pursuit maschile
A Sjusjoen affermazione del tedesco Nawrath davanti al norvegese Fredrik Gjesbakk ed al connazionale Lucas
Biathlon – Vittoria a Nove Mesto per Kruchinkina, Trabucchi Beatrice prima italiana giunge 9°
Conclusa poco fa la seconda prova sprint di Ibu Cup nella località di Nove Mesto in Repubblica Ceca. La