Il conto alla rovescia volge ormai al termine: è davvero tutto pronto per i World Master Championships, targati ISMF e tesi ad assegnare i titoli mondiali Master sulle nevi di Piancavallo, in Italia. Le regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto e le località di Piancavallo e Alpago incarnano quindi ancora una volta gli ingranaggi e i meccanismi collaudati della macchina organizzativa collocata alle spalle di un evento internazionale di sci alpinismo.
Dopo i campionati del mondo ISMF del 2017, sulle montagne di confine tra le due regioni verranno incoronati i nuovi leader internazionali delle gare Vertical e Individual e, come riferisce la federazione, in questi ultimi giorni gli addetti ai lavori del Comitato Transcavallo hanno preparato e messo in sicurezza i percorsi.
La prima competizione in programma è la gara Vertical, prevista venerdì 4 marzo (partenza alle 11) con il medesimo tracciato dell’edizione 2017 dei campionati del mondo, comprendente 580 metri di dislivello e 3400 metri di sviluppo. La linea di partenza sarà posta a Piancavallo, mentre l’arrivo sarà ubicato al rifugio Val dei Sass. Il tempo record da battere per gli uomini è di 24’06” (stabilito dal celebre scialpinista spagnolo Kilian Jornet Burgada); invece, per le donne la migliore prestazione è dell’austriaca Andrea Mayr, capace di fermare il cronometro a 28’45”.
Domenica 6 marzo (partenza alle 8 dalla ski area Piancavallo-Tremol 1) andrà infine in scena la gara individuale, con un tracciato tecnico e impegnativo che avvolgerà le province di Pordenone e Belluno. In questo caso, il dislivello sarà di 1540 metri, con una lunghezza di 13 km. La prima salita raggiungerà il monte Tremol, passando per il rifugio Arneri e affrontando l’ultima parte della cresta a piedi con gli sci nello zaino. Seguirà una discesa, al cui termine i concorrenti arriveranno in Alpago attraversando la zona denominata Forcella Alta di Palantina; poi, poco dopo Casera Palantina, il percorso inizierà a risalire verso Forcella Colombera. Dopo l’ultima discesa, gli atleti torneranno a Piancavallo e raggiungeranno lo spettacolare Antro delle Mate, grotta carsica di notevoli dimensioni.
A sfidarsi per i titoli mondiali in palio ci saranno i portacolori di dodici differenti nazioni: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Svizzera e Stati Uniti d’America.
Sci alpinismo – Mondiali Master 2022 a Piancavallo e Alpago: date, orari e informazioni
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le biatlete della nazionale norvegese si danno all’orienteering: Tandrevold se la cava bene
È più semplice prendere i bersagli nella nebbia oppure orientarsi con mappa e bussola. Martedì tre biatlete della
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Sono delusa, ma cancello quanto è successo e riparto da domenica”
La sappadina è giunta 21ª nella sprint mondiale: "Non pensavo di commettere un doppio errore a terra, proverò a
Biathlon – Knotten fa il vuoto e vince il titolo nella sprint dei Campionati Norvegesi Estivi: poco precisa Tandrevold, è 15ª
Dopo la vittoria di Johan-Olav Botn al maschile, proseguono i Campionati Norvegesi Estivi di biathlon, in scena