I Giochi Paralimpici sono ormai alle porte: dal 4 al 13 marzo a Pechino ci sarà da divertirsi.
La squadra italiana di sci nordico è composta da 3 atleti, Michele Biglione, Giuseppe Romele e Cristian Toninelli. Conosciamo meglio il primo.
Michele Biglione, atleta di sci nordico (classe sitting) da poco più di un anno, ha 29 anni ed è originario della provincia di Cuneo; fra gli ultimi atleti qualificatisi per Pechino, arriva da un anno di grandissimi risultati.
Prima di diventare un atleta, era un ragazzo appassionato di palestra, snowboard e moto. Un incidente gli ha causato la perdita della gamba sinistra, cambiando radicalmente la sua vita, con una svolta. Un incontro fortuito con l’allenatore della Nazionale italiana Paralimpica di Sci Nordico Duilio Friz lo ha portato a sperimentare la disciplina dello sci nordico. Lo sport ha comunque sempre fatto parte della vita di Michele che ha iniziato da piccolo, accompagnato dai genitori, a praticare sci, per poi da adolescente passare alla tavola da snowboard fino a tre anni fa quando.
“Mi sono avvicinato allo sci nordico per caso – racconta Biglione – quando ho conosciuto il mio attuale allenatore”. Del suo sport ama “il contatto con la natura, immerso in paesaggi incantati” mentre quello che meno gli piace sono “le condizioni avverse che talvolta possono mettere a dura prova”.
Appassionato di musica, tecno in particolare, ama allenarsi a “ritmo”.
L’atleta al quale si ispira è il compagno di squadra, non deve guardare lontano quindi, è Giuseppe Romele “che è un grande esempio e averlo vicino è di aiuto e di stimolo; anche perché è il secondo a livello mondiale”. Il rapporto con la squadra per Michele è molto importante, infatti, quello che ama di più delle trasferte è proprio “poter passare il tempo con i miei compagni, che sono diventati grandi amici”.
Non solo atleta. Biglione a Pechino sarà anche Ambassador delle Alpi Cuneesi.
Data e luogo di nascita 01/04/1992 Savigliano (CN) – Vive a Centallo (CN)
Club di appartenenza DiscesaLiberi ASD Classe Sitting
Specialità Sprint, Middle Distance, Long Distance, Relay
Esordio in Nazionale 2021
Partecipazioni ai Giochi Esordiente
Hobby Palestra, motociclismo
Coppa del Mondo: 2021 Planica/Kranjska Gora (SLO), 17° Short distance (Miglior risultato)