Piane di Mocogno imbiancate di fresco questa mattina ad accogliere i quasi 200 allievi ed allieve così come i 50 tra Giovani e Senior maschile e femminile, in gara per il circuito di Coppa Italia Gamma.
Una leggera nevicata nella nottata che ha scompigliato come spesso accade i piani degli skiman, variante legata ai materiali che crea ulteriore attesa al traguardo della Sprint in tecnica classica.
Alle nove in punto sotto l’attenta visione del direttore di gara Giuseppe Borri è scatta la fase di qualifica per le 78 allieve e dove il miglior tempo è stato fatto segnare da Carlotta Gautero (S.C Alpi Marittime Entracque) in 4’08”30, tre decimi meglio di Vanessa Cagnati (S.C Val Bois) e Matilde Giordano (S.C Alpi Marittime Entracque) terza a 1”14. Al maschile, crono davvero eccezionale per Federico Pozzi sul traguardo in 3’46”5. A 4”4 Edoardo Forneris (S.C Alpi Marittime Entracque) con Alessio Romano (Ski Avis Borgo Libertas) a 4”9.
Alle 12.30 il via delle attese finali. Al femminile vittoria netta per Carlotta Guatero che porta così il Comitato Alpi Occidentali al titolo italiano. Alle sue spalle bello il duello tra la compagna di club Matilde Giordano e Marie Schwitzer, risoltosi nell’ordine a siglare una doppietta tricolore lo Sci Club Alpi Marittime Entracque. Alle loro spalle, Aurora Giraudo dello Sci Club Valle Stura con Vanessa Cagnati (Val Biois Asd) e quindi Silvia Santus dello Sci Club 13 Clusone.
A seguire l’altrettanto avvincente sfida al maschile dove solo il fotofinish ha decretato il vincitore. Vittoria per il valtellinese dello Sporting Club Livigno Simone Negrini con Edoardo Forneris sempre dello Sci Club Alpi Marittime d’argento. Bronzo per Alessio Romano (Ski Avis Borgo Libertas) davanti al vincitore delle qualifiche Federico Pozzi sfortunato per la rottura del bastone sulla fase di salita. Quinta e sesta piazza per Marco Pinzani (Cai Monte Lussari) e Luca Ferrari dell’Us Dolomitica.
Per rivedere la diretta della sprint clicca QUI.
Fondo – Carlotta Gautero e Simone Negrini vincono i Campionati Italiani U16 sprint di Lama Mocogno

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La gioia di Hannah Auchentaller dopo il successo in IBU Cup: “Sono super contenta”
A una settimana di distanza dal secondo posto alle spalle della compagna di squadra Eleonora Fauner, Hannah
Biathlon – Jeanmonnot stellare nella sprint di Anterselva! Ottimo quarto posto di Wierer!
Lou Jeamonnot (0+0) si impone nella sprint di Anterselva al termine di una gara di livello altissimo, dove le
Biathlon – Dale: “La sensazione peggiore è sapere di aver gareggiato al di sotto delle mie capacità”
Nella passata stagione, proprio a Hochfilzen, conquistava il suo primo e fin qui unico successo in Coppa del Mondo.