Urla di gioia all’arrivo per Elia Barp appena tagliato il traguardo: il veneto vince l’argento ai Mondiali juniores di Lygna, in Norvegia, nella sprint vinta dal norvegese Johannes Loennestad Flaaten. Aleksander Elde Holmboe chiude il podio juniores maschile conquistando il bronzo.
L’atleta delle Fiamme Gialle ha messo la ciliegina sulla torta ad una splendida prestazione odierna a cui forse neppure lui stesso oggi ci credeva.
"Un risultato inatteso. Sono più un atleta distance, quindi è irreale per me. La gara è stata dura, i due davanti erano fantastici, io ho fatto il mio massimo per arrivare all’arrivo il più vicino possibile" – ha così commentato Barp al termine della gara. Già perchè in finale ci è arrivato come "lucky loser": nelle semifinali ha lottato, allungando il piede il più possibile, per il secondo posto contro il norvegese Aleksander Elde Holmboe e per un solo centesimo gli è rimasto dietro ma la sorte ha volto fosse ripescato per giocare il tutto per tutto nella finale. E così ha fatto: testa, gambe e cuore gli hanno dato man forte. Un pizzico di fortuna non ha guastato: su uno dei rettilinei finali, lo svedese Edvin Anger, secondo fino a quel momento, è caduto inciampando nei propri sci e lasciando quindi via libera a Barp.
Buone le prestazioni anche di Benjamin Schwingshackl, che non si è neppure lui risparmiato nel cercato di ottenere un buon risultato: 7^ piazza per lui. Simone Mastrobattista si ferma ai quarti di finale: purtroppo la rottura di un bastoncino gli ha fatto perdere terreno non riuscendo più a recuperare. Andrea Zorzi chiude al 70° posto.
Sci di Fondo – Mondiali Juniores: Elia Barp splendido argento nella sprint!!
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Schonach, Yamamoto sontuoso nel segmento di salto
Ryota Yamamoto comanda la prova di salto della tappa domenicale di combinata nordica di Schonach, in Germania.
Fai un salto per Matteo – Successo di pubblico ed emozioni forti ieri sera a Predazzo
Anche Roberto Baggio, insieme a tanti altri campioni dello sport, ha voluto inviare un video-messaggio di
VIDEO – Biathlon, Tarjei Bø a Fondo italia: “Non lascio dopo Pechino, ma difficilmente andrò avanti altri quattro anni”
Il biatleta norvegese ha parlato ai microfoni di Fondo Italia in occasione del raduno di Lavazé: "In squadra c'è