Nonostante l’IBU abbia consentito agli atleti russi e bielorussi di gareggiare, purché lo facciano come neutrali, essi rischiano ugualmente di non poter disputare le competizioni.
L’IBU ha infatti specificato quanto segue: «L’IBU è in stretto contatto con gli organizzatori degli eventi finali della BMW IBU World Cup di questa stagione a Kontiolahti (FIN), Otepää (EST) e Oslo (NOR) per comprendere eventuali conseguenze sullo svolgimento degli eventi. A partire da ora, gli eventi di Kontiolahti e Oslo possono andare avanti con gli atleti russi e bielorussi che possono entrare nel paese. Il governo estone ha confermato agli organizzatori e alla Federazione nazionale che l’evento può svolgersi, ma ha annunciato che le squadre russe e bielorusse non possono partecipare. Il comitato esecutivo dell’IBU ha preso atto di questa decisione e ha deciso che l’evento si svolgerà a Otepää. Lo stesso si applicherebbe se i padroni di casa norvegesi e finlandesi (per la Coppa del Mondo) o svizzeri e italiani (per le Coppe IBU) implementassero restrizioni simili. A nome di tutta la famiglia del biathlon, l’EB ha ribadito la sua speranza per l’immediata fine della guerra e un ritorno sicuro dei biatleti ucraini la prossima stagione, in particolare quelli che sono stati arruolati nell’esercito».
Quindi è arrivata la conferma che nessun russo o bielorusso potrà mettere piede in Estonia. Mentre per quanto riguarda Finlandia e Norvegia bisognerà vedere, anche se quanto deciso dalla Federazione Norvegese di Sci lascia pensare che probabilmente anche nel biathlon russi e bielorussi, anche da neutrali, non potranno gareggiare.
Infine, dal messaggio dell’IBU si ha conferma della chiamata alle armi di alcuni biatleti della squadra ucraina. Le nostre preghiere sono per loro.
Biathlon – Russi e bielorussi non potranno gareggiare a Otepää; l’IBU: “Rispettiamo le scelte di ogni nazione”

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di fondo – Ylvie Folie: “Mi sento in forma, sono felice di come abbiamo lavorato”
È stata protagonista di una bellissima estate e si è confermata martedì scorso nel test di Livigno sulla 10 km a
Klæbo risorge in un giorno e domina la sprint di Oberstdorf; un ottimo Pellegrino sfiora il podio, è quarto!
Netto successo del norvegese sulla pista che il prossimo anno ospiterà i Mondiali; alle sue spalle i connazionali
Fondo: Cogne è pronta per la Masters World Cup, ok l’ultima ispezione
La manifestazione è in programma dal 7 al 14 marzo. L'evento richiamerà in Valle d’Aosta centinaia e centinaia di Master