Nonostante l’IBU abbia consentito agli atleti russi e bielorussi di gareggiare, purché lo facciano come neutrali, essi rischiano ugualmente di non poter disputare le competizioni.
L’IBU ha infatti specificato quanto segue: «L’IBU è in stretto contatto con gli organizzatori degli eventi finali della BMW IBU World Cup di questa stagione a Kontiolahti (FIN), Otepää (EST) e Oslo (NOR) per comprendere eventuali conseguenze sullo svolgimento degli eventi. A partire da ora, gli eventi di Kontiolahti e Oslo possono andare avanti con gli atleti russi e bielorussi che possono entrare nel paese. Il governo estone ha confermato agli organizzatori e alla Federazione nazionale che l’evento può svolgersi, ma ha annunciato che le squadre russe e bielorusse non possono partecipare. Il comitato esecutivo dell’IBU ha preso atto di questa decisione e ha deciso che l’evento si svolgerà a Otepää. Lo stesso si applicherebbe se i padroni di casa norvegesi e finlandesi (per la Coppa del Mondo) o svizzeri e italiani (per le Coppe IBU) implementassero restrizioni simili. A nome di tutta la famiglia del biathlon, l’EB ha ribadito la sua speranza per l’immediata fine della guerra e un ritorno sicuro dei biatleti ucraini la prossima stagione, in particolare quelli che sono stati arruolati nell’esercito».
Quindi è arrivata la conferma che nessun russo o bielorusso potrà mettere piede in Estonia. Mentre per quanto riguarda Finlandia e Norvegia bisognerà vedere, anche se quanto deciso dalla Federazione Norvegese di Sci lascia pensare che probabilmente anche nel biathlon russi e bielorussi, anche da neutrali, non potranno gareggiare.
Infine, dal messaggio dell’IBU si ha conferma della chiamata alle armi di alcuni biatleti della squadra ucraina. Le nostre preghiere sono per loro.
Biathlon – Russi e bielorussi non potranno gareggiare a Otepää; l’IBU: “Rispettiamo le scelte di ogni nazione”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tandrevold vuole essere un modello positivo per i giovani
Su TV2 la giovane norvegese ha parlato della sua presena sui social media: "Mangio sano, mi alleno e passo tanto
Biathlon – Nove Mesto, la Germania comunica le scelte per le staffette: Selina Grotian conquista un posto nel quartetto femminile
La Germania si presenta alle staffette di domani, penultima giornata di gare dei Mondiali di Nove Mesto, con
Dall’addio al biathlon al titolo di vicecampionessa francese di equitazione: la storia di Talia Lambert
Talia Lambert tra un mese compirà 20 anni e lo farà potendosi fregiare del titolo di vicecampionessa