Era attesa favorita è non ha tradito le attese. La svedese Sara Andersson vince l’individuale dei Mondiali Giovanili di Soldier Hollow, gara inaugurale del programma femminile.
Per il talento scandinavo, già sul podio in IBU Cup a Brezno, è arrivata la vittoria grazie a una prestazione poderosa sugli sci (miglior tempo rifilando più di 30" alle avversarie) e limitando a tre gli errori al poligono, in una gara condizionata, nella prima fase, da una copiosa nevicata (-12 gradi) e vento insistente.
Ha provato sino all’ultimo a rovinarle la festa la tedesca Iva Moric, autrice dell’unico "zero" di giornata ma l’esiguo vantaggio di 11" all’uscita del quarto poligono non è bastato. Terza piazza per un’altra teutonica, Selina Grotian che, grazie al miglior parziale nell’ultimo giro, ha sopravanzato la slovena Repinic a parità di errori. Da sottolineare il quinto posto della tedesca Julia Tannheimer, classe 2005, con quattro errori ma secondo tempo nella parte sciata.
C’era molta attesa per le azzurre, visti anche gli importanti risultati ottenuti in stagione nel format e non solo. Purtroppo non è arrivato il risultato pesante: migliore delle italiane è Ilaria Scattolo, dodicesima a poco più di tre minuti con due errori con una prima metà di gara a ridosso del podio. Per la sorella Sara 15° posto con sei errori (+3’40") e un minuto e mezzo sugli sci (decima piazza nel segmento). 27esima Fabiana Carpella (+5’24") con gli stessi errori ma con condizioni di tracciato e poligono più complicate.
Biathlon – Mondiali Youth: Sara Andersson apre le danze nell’individuale. Dodicesima Ilaria Scattolo
Ti potrebbe interessare
Short Track – Arianna Fontana brilla d’argento e mantiene la leadership provvisoria in Coppa del Mondo!
Arianna Fontana centra il poker di podi individuali stagionali in Coppa del mondo, conquistando oggi nella finale
Sci di fondo – Jessica Diggins sui prossimi Mondiali: “Spero che a Trondheim ci sia la bolgia come a Oslo 2011”
Alla vigilia della prima gara della Coppa del Mondo 2024/2025, a Ruka in Finlandia, la vincitrice dell’ultima sfera
Fondo – Kalla molto delusa dopo l’inseguimento, la consola Heidi Weng
La svedese ha lasciato la mixed zone con le lacrime agli occhi: "Oggi mi è mancata la forza"; Heidi Weng la