Ancora poco più di due settimane di attesa e a Ridanna andrà di nuovo in scena una tappa dell’IBU Cup dopo due anni. Non è solo l’attesa per il gran finale del secondo circuito di gare del biathlon mondiale che si terrà dal 10 al 13 marzo che sta aumentando tra i partecipanti. La Federazione internazionale del biathlon (IBU) ha recentemente confermato che tutte le gare nella roccaforte altoatesina del biathlon saranno trasmesse in diretta streaming. Inoltre, a due settimane e mezzo dall’inizio delle competizioni, la neve non potrebbe essere in condizioni migliori.
Dato che l’ondata della variante Omicron in Italia continua a calare e molti aspetti indicano che in tutta Europa si vada verso un lento ma inesorabile ritorno alla normalità, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige in stretto confronto con la Giunta provinciale ha dato semaforo verde al rinomato evento sportivo. “Il piano di sicurezza è pronto e viene continuamente adattato e aggiornato. Al momento sotto questo aspetto nulla impedirà lo svolgersi dell’IBU Cup dal 10 al 13 marzo. Nella stagione scorsa purtroppo abbiamo dovuto lasciar stare a causa della pandemia e proprio per questo motivo adesso l’aspettativa è grande”, afferma il direttore di gara Manuel Volgger.
Un altro motivo fa crescere a dismisura l’attesa per l’IBU Cup 2022 a Ridanna. L’edizione di quest’anno coincide con il gran finale stagionale dell’IBU Cup. In Val Ridanna non saranno proclamati soltanto i vincitori di giornata, ma molto probabilmente anche i vincitori delle classifiche generali e di disciplina. Anche le condizioni della neve sono perfette e calzano alla perfezione alle circostanze. Le basse pressioni delle scorse settimane hanno portato molta neve fresca in Val Ridanna, che è ottima per lavorare e ha donato alla valle un bianco vestito invernale.
Tutte le gare a Ridanna saranno trasmesse in diretta streaming
Con questa bianca veste invernale la Val Ridanna può sfoggiare il suo lato invernale più bello. Per questo la recente notizia, che tutte le competizioni dell’IBU Cup nella roccaforte altoatesina del biathlon saranno trasmesse in diretta streaming, non sarebbe potuta arrivare in un momento migliore. “Questa è una pubblicità impagabile per Ridanna, per tutta l’Alta Val d’Isarco e per l’Alto Adige. Le immagini saranno trasmesse in mercati molto importanti per l’Alto Adige, come per esempio la Germania, ma anche in Paesi dell’Europa dell’Est, come la Repubblica Ceca, la Polonia o la Slovacchia”, spiega Volgger.
Il programma delle gare a Ridanna prevede sei competizioni. Dopo due giornate di allenamenti giovedì 10 marzo andranno in scena le gare sprint. Alle ore 10.30 inizierà la gara più corta per le biatlete, che percorreranno 7,5 chilometri di pista sugli sci e andranno al bersaglio 2 volte. Nel primo pomeriggio, alle ore 14, partirà la sprint maschile (10 km). Venerdì le atlete e gli atleti potranno riposare e si proseguirà sabato 12 marzo con le gare pursuit. Anche allora partiranno per prime le biatlete, alle ore 10.30 (10 km, quattro sessioni di tiro), mentre i biatleti scenderanno in campo alle ore 13 (12,5 km). L’IBU Cup a Ridanna si concluderà domenica 13 marzo con due gare a staffetta. Alle ore 10.30 si svolgerà la staffetta singola mista, alle ore 13 la staffetta mista.
Biathlon – Procedono i preparativi per l’IBU Cup a Ridanna che si terrà dal 10 al 13 marzo
Ti potrebbe interessare
Stina Nilsson vince la Sprint di Falun e si avvicina alla coppetta di specialità
La campionessa olimpica in carica si impone davanti alla rivale Maiken Caspersen Falla, terza l’altra svedese Maja
Sci di Fondo – La soddisfazione di Greta Laurent: “Sono contenta, in pista mi sono piaciuta”
Aveva tanta voglia di fare bene, dopo aver faticato nell’esordio di Ruka, a causa anche di un brutto raffreddore
Biathlon, Coppa Italia: Mattia Piller Hoffer e Giada Monegato sugli scudi nella mass start Aspiranti
Piller Hoffer prevale su Stefan Navillod e Davide Compagnoni. Successo di Monegato nella gara femminile, seconda