Dopo mesi di isolamento per conquistare le medaglie olimpiche, sarebbe anche normale un piccolo rilassamento, la voglia di uscire fuori a cena, di essere un po’ più liberi. Ma la stagione del biathlon non è ancora terminata, soprattutto per la dominatriice dei Giochi Olimpici, Marte Olsbu Røiseland, in lotta per la vittoria della classifica generale.
Gli atleti ritroveranno una Norvegia molto più aperta rispetto a quando l’avevano lasciata, in quanto molte misure di restrizione sono cessate. Le cose non cambieranno però per Røiseland, che ha già deciso di mettersi in isolamento per evitare di contrarre il virus, il principale avversario sulla strada della vittoria della classifica generale.«Ora la situazione è più tranquilla in Norvegia – ha affermato Røiseland a TV2 – allora è ancora più pericoloso per noi. Abbiamo una settimana a casa prima di tornare a gareggiare, e non voglio prendere il covid e saltare le gare».
Un sacrificio che non farà però soltanto Røiseland. Johannes Bø, infatti, ha dichiarato che tutta la squadra dovrà fare attenzione in segno di rispetto nei confronti della compagna per non mettere a repentaglio la sua vittoria: «Alcuni di noi hanno ancora più motivazioni di mantenersi in salute. Soprattutto per Marte è importante non ammalarsi perché è in lotta per la Coppa del Mondo. Dobbiamo provare a sacrificarci l’uno per l’altro ora, fare un ultimo sforzo, e penso che ce la faremo» ha affermato Johannes Thingnes Bø a NTB.
Il campione norvegese è stato molto chiaro: «Se fossi stato nella sua situazione, mi sarei aspettato il rispetto dei miei compagni di squadra per rimanere il più in salute possibile. Deve vincere quella coppa e tutti dobbiamo contribuire».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche uno degli eroi olimpici della squadra norvegese, Vetle Sjåstad Christiansen: «Sappiamo che adesso è molto facile contrarre una malattia. Soprattutto considerando la bolla in cui siamo stati negli ultimi due mesi. Non credo che abbiamo incontrato nessun altro oltre a quelli che sono in squadra. Penso che passerò molto tempo da solo nell’appartamento la prossima settimana, ma quando avremo finito con la stagione, uscirò fuori e sfiderò il sistema immunitario».