Sport vari | 19 febbraio 2022, 17:15

Olimpiadi Pechino 2022 – Lollobrigida concede il bis! Roda: “Mi aspettavo qualche medaglia in più”

Olimpiadi Pechino 2022 – Lollobrigida concede il bis! Roda: “Mi aspettavo qualche medaglia in più”

Seconda medaglia a Pechino per Francesca Lollobrigida. Dopo l’argento nei 3000, oggi ha conquistato il bronzo nella mass star donne. Con lei sul podio l'olandese Schouten e argento per la canadese Blondin. Per lei si è trattata di una gara in controllo fino a due giri dalla fine, quando Lollobrigida fa un capolavoro e chiude terza. "Volevo questo risultato, sentivo la pressione ma ci ho messo tanto carattere. Portabandiera alla cerimonia di chiusura? Ho sudato freddo per l'onore". Tra gli uomini Giovannini chiude 11°.

Si tratta della medaglia n° 17 per l'Italia a Pechino. Flavio Roda, presidente della Fisi, non è contento, soprattutto dei risultati dello sci alpino: "Da subito avevo detto che avremmo potuto raggiungere la doppia cifra, però il risultato dell’Olimpiade è quello che abbiamo ottenuto e bisogna prenderne atto - ha detto Roda, come riporta il sito della Fisi -. Il settore maschile è quello più penalizzato perché è già la seconda Olimpiade che non riesce a portare medaglie. Mi aspettavo che qualche risultato in più arrivasse, perché gli atleti da medaglia li avevamo: Paris, Innerhofer, De Aliprandini, lo slalom. Così è andata, e spiace non aver portato risultato”.

Niente da fare per il team event di sci alpino. La gara a squadre mista, introdotta per la prima volta alle Olimpiadi del 2018, è stata annullata e rimandata al 20 febbraio (ultimo giorno dei Giochi di Pechino 2022) alle 2 italiane a causa del forte vento. Sulla pista di Yanqing, infatti, non c'erano le condizioni per gareggiare. Chissà che una medaglia invocata da Flavio Roda non arrivi proprio da questo evento.

Italia 2 di Mattia Variola come pilota, Robert Mircea, Alex Pagnini e José Delmas Obou, ottiene il crono di 1:00.33, per un totale di 2:00.58. Ventisettesima posizione: troppo lontana per sperare di rientrare nella top 20 della quarta manche per le medaglie. Italia 1 con Patrick Baumgartner come pilota, Eric Fantazzini, Alex Verginer e Lorenzo Bilotti, è al diciannovesimo posto con questa seconda discesa da 59.72, per un totale di 1:59.08. Leader provvisorio la Germania di Francesco Friedrich con il crono di 1:57.00. Appuntamento a domani, domenica 20 febbraio, alle 2:30 ora italiana (9:30 ora cinese) per la terza discesa.

Giammarco Bellotti