Sport vari - 13 febbraio 2022, 16:24

Olimpiadi Pechino 2022 – De Aliprandini cade, prova di discesa femminile annullata

Gli appuntamenti del biathlon erano i più ghiotti per i colori Azzurri che speravano in una medaglia. Ma Wierer e Hofer hanno solamente sfiorato il podio: quarto quest’ultimo (dopo un 20/20 clamoroso al tiro e 10 posizioni recuperate) e sesta alla fine Dorothea.

L’impresa di salire sul podio non è riuscita a Luca De Aliprandini. Sesto dopo la prima manche di Gigante, è caduto in quella finale. Lo stop di tre settimane a causa di una distorsione è sicuramente un alibi, ma resta il rammarico per un un “miracolo” sportivo che è stato solo sfiorato. Nessuna scusante, invece, per Vinatzer e Sala che hanno abbandonato la gara già nella prima prova.

Non si è vista la tanto aspettata Sofia Goggia, a causa di una forte nevicata in pista. La FISI ha comunicato: "Per lunedì 14 la giuria ha confermato un solo allenamento (iniziamente si ventilava l’ipotesi di un doppio allenamento). Lo staff tecnico ha deciso di non effettuare selezione per il quartetto che parteciperà alla gara, che sarà deciso per scelta tecnica"

Luci e ombre per l’Italia del curling che prima perde con la Russia e poi si rifà con la Svizzera per 8-4. Ora gli azzurri si sono sbloccati, speriamo non troppo tardi: l’obiettivo delle semifinali è davvero difficile da raggiungere, soprattutto perché dipende in maggior parte dai risultati di altri team.

Nello short track si fa apprezzare Pietro Sighel: raggiunge la finale grazie a performance da campione vero. L’handicap di partire dalla quinta casella è un fardello troppo pesante per una disciplina come i 500 metri.  Però ci prova fino a quando non cade al penultimo giro. Le sensazioni sono più che positive in vista di Milano Cortina 2026.
Vittoria nella finale B per le donne della staffetta che agguantano così un platonico quinto posto.
Pursuit speed skating da dimenticare per l’Italia: Ghiotto e Malfatti probabilmente pagano la stanchezza dopo le grandi prove di ieri nei 10000 metri.

Nel monobob, infine, la protagonista è l’ex discobola Giada Andreutti monobob. Quattordicesima nella prima manche e decimo tempo complessivo nella seconda.

Giammarco Bellotti