Ha vinto da grande campionessa Therese Johaug, un successo arrivato al termine di una 10 km in tecnica classica emozionante, combattuta dall’inizio alla fine, conquistata per appena quattro decimi.
Al termine della gara, Johaug ha voluto prima di tutto rendere omaggio a Kerttu Niskanen, che ha battuto di un soffio con una grande rimonta finale. La norvegese ha voluto portare con sé sul primo gradino del podio anche la finlandese, mostrando un grande rispetto per la sua prestazione. «È stata una gara molto dura oggi e allo stesso tempo molto combattuta – ha affermato Johaug – quindi mi sento di dire che è anche la medaglia d’oro di Kerttu perché quaranta centesimi sono niente. Entrambe siamo vincitrici oggi. Sono stati i due minuti più nervosi della mia carriera: ero lì e sapevo saremmo state in due a lottare per questa medaglia d’oro».
Johaug ha quindi parlato della sua strategia di gara: «Quando corri a questa altitudine, devi gestire al meglio le tue energie. Io ho cercato di fare il primo giro senza spingere troppo, cercando poi di aumentare nel secondo. Kerttu aveva 11 secondi su di me, ma sentivo di avere un sacco di energie e ho cercato di spingere al massimo nel finale. Entrambe siamo andate molto veloci oggi».
Infine la norvegese è dovuta tornare sulle polemiche successive alla sua bellissima vittoria nella skiathlon, quando alcuni media hanno nuovamente tirato fuori la squalifica che la costrinse a saltare la precedente edizione delle Olimpiadi: «Sono stata fuori per due anni e tutti quelli che mi conoscono sanno come sono andate davvero le cose, quindi la gente può dire quello che vuole, ma non mi interessa. So chi sono e cosa sto facendo. Sono stata fuori per due anni e mi sono allenata così duramente per tornare e lottare per le medaglie qui». E lo sta facendo da grande campionessa quale Johaug è, anche nel rispetto per le sue avversarie.
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Johaug rende onore a Niskanen: “Oggi abbiamo vinto entrambe”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Doping, Evgeny Ustyugov si è difeso al TAS: “Emoglobina alta? Considerato solo il mio caso, ma anche atleti di altre nazioni avevano lo stesso livello”
Si è strenuamente difeso Evgeny Ustyugov in occasione dell’appello al TAS di Losanna, che lo vede ricorrere
A Wisla Klimov regala la prima storica vittoria in Coppa del Mondo alla Russia, primo podio della carriera per Leyhe e Ryoyu Kobayashi
Giornata da sogno per la Russia del salto speciale: Evgeniy Klimov conquista la prima vittoria in Coppa del Mondo
Universiadi Invernali – Questo weekend il primo test event verso Torino 2025: al Palavela tocca allo short track
Nell’avvicinamento alle Universiadi Invernali che tra il 13 e il 23 gennaio 2025 si prenderanno la scena a