Home > Notizie
Olimpiadi , Sci di fondo

Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Mostruosa Sundling in qualificazione; tre azzurre superano il taglio

Pista durissima, neve lenta e sprinta davvero tosta per tutte le atlete nella sprint a skating di Pechino 2022. Si è subito visto nella qualificazione femminile. I distacchi? Altissimi! Chi non sembra risentirne è però quella che diventa la grande favorita per il titolo olimpico, Jonna Sundling. La svedese, campionessa del mondo in carica nel format, reduce da un infortunio che l’ha costretta a saltare la prima parte della stagione, ha dominato la qualificazione, imponendosi in qualificazione con un vantaggio di 5"8 su una bravissima Rosie Brennan. In terza posizione Nadine Fähndrich, staccata di 6"62, con alle sue spalle Yulia Stupak, staccata di quasi otto secondi. Insomma, al di là dei distacchi, bisogna considerare buone quindi anche le prove di Diggins, Dahlqvist, Tiril Udnes Weng, Krehl, Dyvik e Carl. Unica svedese fuori dalla top ten, Emma Ribom, undicesima. 
La sensazione, quindi, è di una Sundling di un altro pianeta, mentre alle sue spalle c’è un grande equilibrio e diventerà una prova di resistenza tra un turno e l’altro. Le svedesi, però, sembrano tutte non aver risentito della quota, mentre come sempre tedesche e statunitensi hanno risposto presente.
Delle più attese, Maiken Caspersen Falla è 16ª, Myhrvold 19ª, Nepryaeva 20ª, Lotta Udnes Weng 23ª, Lampic solo 26ª e Van der Graaff 27ª.
E l’Italia? Sospiro di sollievo dopo un po’ di spavento. Tre azzurre su quattro sono riuscite a passare il taglio della qualificazione. Greta Laurent ha concluso in 25ª posizione a 13"81, dopo aver fatto registrare un buon intermedio. Di un soffio dentro Lucia Scardoni, 29ª a 14"58, e Caterina Ganz, che ha mandato di sei centesimi fuori la francese Quintin, grazie a una buonissima seconda parte di gara, se si considera che ai seicento metri era 48ª. Niente da fare per Cristina Pittin, giunta 47ª.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image