Secondo appuntamento con il biathlon alle Olimpiadi di Pechino 2022. Alle 10.00 italiane, 17.00 cinesi, è in programma l’individuale femminile. L’Italia è ancora alla ricerca della sua prima medaglia individuale con le donne, un tabù che Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sperano ovviamente di interrompere.
Insieme a loro, gli altri due pettorali a disposizione per l’Italia sono andati a Federica Sanfilippo e Michela Carrara. Esclusa quindi Samuela Comola, ma la scelta non è legata all’incidente avvenuto in pista due giorni fa con Tarjei Bø. La valdostana del CS Esercito sta preparando la sprint di venerdì prossimo.
La prima a presentarsi al via sarà Marte Røiseland, leader della classifica generale, con Dorothea Wierer in gara con il 4 mentre Lisa Vittozzi partirà con il pettorale 31, seguita un minuto più tardi da Sanfilippo (33); Carrara invece avrà il numero 75.
Per l’occasione, torna in gara anche la tedesca Franziska Preuss (71), da tempo assente per una serie di problemi; volgendo lo sguardo in Scandinavia, il quartetto norvegese è completato da Kalkenberg mentre in casa svedese accanto alle sorelle Öberg ci saranno Brorsson e Persson, preferite a Magnusson e Stina Nilsson.
La starting list