Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – De Fabiani alla vigilia dello skiathlon: “L’obiettivo è andare il più forte possibile e non solo domani”

Ancora poche ore d’attesa, poi per Francesco De Fabiani partiranno le terze Olimpiadi della sua carriera. Alle 8.00, insieme a Giandomenico Salvadori e Paolo Ventura, il valdostano del Centro Sportivo Esercito rappresenterà l’Italia nello skiathlon da 30 km, gara che aprirà il programma maschile dello sci di fondo.
«Il mio obiettivo è andare il più forte possibile e non solo domani – ha scritto sui suoi social – questo è l’appuntamento più importante del quadriennio e la mia terza Olimpiade. Sono emozionatissimo di essere qui e lo Spirito Olimpico è una cosa pazzesca. Il villaggio è un po’ più "ovattato" per la pandemia ma vi assicuro che le sensazioni sono pazzesche. Abbiamo testato la pista, che è a 1700 metri ed è durissima, priva quasi del tutto di tratti pianeggianti. La neve è lentissima e qui fa molto freddo».
Dalle parole di De Fabiani si percepisce che la sua idea è di prendere parte a tutte le gare in programma: «Ci sarà poi la Sprint in pattinaggio, dove l’Italia ha possibilità di medaglia con Federico Pellegrino, e dove, condizione permettendo, vorrei fare bene. Ho aspettative per la 15 Km in classico, anche se non sarà Mass start, poi spero di fare una bella Team Sprint con Federico Pellegrino, puntiamo a una medaglia e state certi che ci metteremo il cuore. Quindi ci sarà la staffetta e rappresentare l’Italia nella 4X10 sarà un onore. Infine, la 50 Km, vedremo a che punto sarà la stanchezza, ma come sapete io vorrei partecipare alla gara più epica».
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image