Un’individuale in tecnica classica ha aperto il weekend di OPA Cup di sci di fondo che si sta svolgendo a Planica, si proprio la stessa località che soltanto due settimane fa si è rifiutata di ospitare la Coppa del Mondo.
Ad aprire la giornata le due gare femminili. L’Italia è subito salita sul podio nella categoria senior grazie alla bella prestazione di Nicole Monsorno. La trentina delle Fiamme Gialle ha mostrato di essere in crescita nelle distance, conquistando il terzo posto. L’azzurra ha chiuso a 1’12” da Lisa Lohmann, la tedesca dominatrice assoluta della gara, che si è imposta con un vantaggio di 1’07”7 sulla svizzera Desiree Steiner. Per Monsorno un bel risultato che dà fiducia in vista della sprint e soprattutto nella marcia di avvicinamento al Mondiale Under 23.
Ai piedi del podio ha concluso Martina Bellini, giunta quarta a 1’24” dalla vincitrice. In quinta piazza la francese Ducordeau. Fuori dalla top ten le altre azzurre: Sara Hutter 12ª, Federica Cassol 14ª e Stefania Corradini 17ª.
Tante assenze per l’Italia nella 5 km juniores, dal momento che molte giovani hanno passato l’ultima settimana a Misurina e Passo Tre Croci per preparare il Mondiale Juniores. La vittoria è andata alla tedesca Helen Hoffmann con un vantaggio di 8”6 sulla svizzera Siri Wigger e 13”9 sull’altra tedesca Germana Thannheimer. 19ª piazza per l’unica italiana al via, Lucia Isonni, staccata di 1’23”. Per la classifica juniores clicca qui Per la classifica senior clicca qui