Lo sci alpinismo fa tappa in Italia, ad Albosaggia, per una edizione particolare della Valtellina Orobie: il programma odierno ha visto gli atleti impegnati nell’individuale non sul suo tracciato abituale. Vista la mancanza di neve, il percorso è stato fatto passare nella ski area del Palù, dove sono stati preparati dei couloir molto ripidi e spettacolari, con due discese fuoripista, di cui una all’interno di un’area boschiva.
E’ ancora la coppia francese ad aggiudicarsi la vittoria nell’individual: i coniugi Gachet bissano il successo già ottenuto a Morgins, in Svizzera, la scorsa settimana.
Al maschile, finale davvero emozionante, che si è giocato tutto sul filo di lana e dove che ha visto il francese Xavier Gachet tagliare per primo il traguardo, staccando i due atleti del centro sportivo Esercito, Matteo Eydallin, 2° a 34.5 e Michele Boscacci, 3° a 41” dal vincitore. I tre si sono sin dall’inizio dati battaglia, rimanendo, già dal primo intermedio, uniti. Al 4° posto l’altro francese, William Bon Mardion, che ha rovinato il dominio italiano: al 5° il classe 1994 di Bressanone, Alex Oberbacher, mentre al 6° il furiccio Robert Antonioli. 7^ e 8^ piazza per gli altri due italiani, Nadir Maguet e Davide Magnini. Nicolò Canclini e Federico Nicolini chiudono rispettivamente al 10° e 12° posto. Tra gli U23 2° e 3° posto per Matteo Sostizzo e Giovanni Rossi nella gara vinta da Paul Verbnjak. Al 4° posto il valdostano Sebastien Guichardaz. 8^ e 9^ piazza per Pietro Festini Purlan e Alesandro Rossi.
Al femminile, come detto poc’anzi, la vittoria è della francese Axelle Gachet Mollaret che si lascia alle spalle la svedese Tove Alexandersson e la francese Emily Harrop. Al 4°, 5° e 6° posto le italiane, Alba De Silvestro, la piemontese Ilaria Veronese e Mara Martini. Giulia Murada e Giulia Compagnoni chiudono all’8° e 12° posto. Lisa Moreschini e Katia Mascherona sono 1^ e 2^ nelle U23.
Tra le U20 bella prestazione di Manuela Pedrana e Silvia Berra che vincono tra le U20. Al maschile Rocco Baldini è 3° nella gara vinta dal norvegese Trym Dalset LØdØen.
Sci Alpinismo – Matteo Eydallin e Michele Boscacci sono 2° e 3° nella gara vinta da Xavier Gachet.
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/Eydalli_Boscacci_2_3_Individuale_ValtellinaOrobie.jpg)
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Ventura fermato da un fazzoletto: “Ma la condizione c’è”
Per un’Italia che ha riportato il tricolore sul gradino più alto del podio di Coppa del Mondo in
Sci di Fondo – Germania sugli scudi: vittorie di Lohmann e Hoffmann nella mass start femminile di Oberstdorf. 5^ Stefania Corradini
Si è chiusa la tappa conclusiva di OPA Cup a Oberstdorf, dove il programma odierno prevedeva la mass start 15 Km.
Verso Pechino 2022; dai norvegesi del biathlon ai russi del fondo, Lavazè è ricercatissima dai big internazionali
La località fiemmese ospiterà tantissime squadre internazionali, che hanno scelto di allenarsi in quota in vista