Lo sci alpinismo fa tappa in Italia, ad Albosaggia, per una edizione particolare della Valtellina Orobie: il programma odierno ha visto gli atleti impegnati nell’individuale non sul suo tracciato abituale. Vista la mancanza di neve, il percorso è stato fatto passare nella ski area del Palù, dove sono stati preparati dei couloir molto ripidi e spettacolari, con due discese fuoripista, di cui una all’interno di un’area boschiva.
E’ ancora la coppia francese ad aggiudicarsi la vittoria nell’individual: i coniugi Gachet bissano il successo già ottenuto a Morgins, in Svizzera, la scorsa settimana.
Al maschile, finale davvero emozionante, che si è giocato tutto sul filo di lana e dove che ha visto il francese Xavier Gachet tagliare per primo il traguardo, staccando i due atleti del centro sportivo Esercito, Matteo Eydallin, 2° a 34.5 e Michele Boscacci, 3° a 41” dal vincitore. I tre si sono sin dall’inizio dati battaglia, rimanendo, già dal primo intermedio, uniti. Al 4° posto l’altro francese, William Bon Mardion, che ha rovinato il dominio italiano: al 5° il classe 1994 di Bressanone, Alex Oberbacher, mentre al 6° il furiccio Robert Antonioli. 7^ e 8^ piazza per gli altri due italiani, Nadir Maguet e Davide Magnini. Nicolò Canclini e Federico Nicolini chiudono rispettivamente al 10° e 12° posto. Tra gli U23 2° e 3° posto per Matteo Sostizzo e Giovanni Rossi nella gara vinta da Paul Verbnjak. Al 4° posto il valdostano Sebastien Guichardaz. 8^ e 9^ piazza per Pietro Festini Purlan e Alesandro Rossi.
Al femminile, come detto poc’anzi, la vittoria è della francese Axelle Gachet Mollaret che si lascia alle spalle la svedese Tove Alexandersson e la francese Emily Harrop. Al 4°, 5° e 6° posto le italiane, Alba De Silvestro, la piemontese Ilaria Veronese e Mara Martini. Giulia Murada e Giulia Compagnoni chiudono all’8° e 12° posto. Lisa Moreschini e Katia Mascherona sono 1^ e 2^ nelle U23.
Tra le U20 bella prestazione di Manuela Pedrana e Silvia Berra che vincono tra le U20. Al maschile Rocco Baldini è 3° nella gara vinta dal norvegese Trym Dalset LØdØen.
Sci Alpinismo – Matteo Eydallin e Michele Boscacci sono 2° e 3° nella gara vinta da Xavier Gachet.

Ti potrebbe interessare
Val di Fiemme – VIDEO, Piero de Godenz: “Con il covid gli sforzi sono aumentati, ma siamo stati ripagati da questo spettacolo”
Il presidente del Comitato per la Promozione dello Sci in Val di Fiemme ha espresso la propria soddisfazione per
Oberstdorf 2021 – Racconto e fotogallery di un pomeriggio surreale e drammatico per lo sci di fondo
Il racconto della caotica appendice della 50 km dei Mondiali di Oberstdorf, tra contatto, ricorsi, appelli e
Biathlon – Irina Kazakevich impressione Stupak e Spitsov: “Ormai è un mito superato dire che fondisti siano sciatori migliori rispetto ai biatleti”
Nel corso dell’estate la biatleta Irina Kazakevich ha deciso di svolgere un raduno insieme al gruppo