È una lunga tradizione quella dello SC Schilpario, dal 1952 è custode di belle storie di sport, di giovani, della terra bergamasca, il tutto amalgamato con la storia dello sci di fondo italiano.
Ha sempre strizzato l’occhio ai grandi campioni, ma non ha mai nascosto l’intento di supportare e lanciare i giovani talenti in particolare della Val di Scalve. Sono i “diavoli rossi” per il colore delle loro tute, ma autentici diavoli rossi lo sono anche i dirigenti, che ogni anno con grande determinazione portano gare di cartello sulla ‘Pista degli Abeti’, ovviamente di Schilpario.
E anche questo mese ecco l’appuntamento di Coppa Italia per senior e giovani, e pure il campionato tricolore dei giovani. Si avvicina a grandi passi dunque l’evento clou dedicato ai giovani fondisti sull’anello innevato di Schilpario, in terra bergamasca. Il weekend del 12-13 febbraio sono in programma le gare di Coppa Italia Gamma Senior, nona tappa in calendario, di Coppa Italia Rode Giovani ed infine il Campionato Italiano Sprint U18-U20 nell’ambito, anche, di Bergamo Ski Tour.
Sabato 12 scenderanno in pista gli U16, U18, U20 e i Senior per le gare Sprint, mentre il giorno successivo ci saranno le gare Mass Start Senior in TC di 15 km per le femmine e 20 km per i maschi, e di 10 km (femmine) e 15 km (maschi) per le categorie U16, U18 e U20. Al termine di ogni gara tutti gli atleti riceveranno un premio di partecipazione, inoltre ci sarà un riconoscimento per i migliori classificati in memoria di Beppe Barzasi – ex consigliere del Comitato FISI Alpi Centrali e responsabile dello sci nordico lombardo, nonché l’uomo che è riuscito a diffondere lo sci di fondo per primo nel nord Italia – e di Giovanni Morzenti – presidente della Federazione Italiana Sport Invernali dal 2007 al 2011.
Per la prima volta nella storia, la Marcialonga ha ospitato una tappa di Coppa Italia Gamma Senior, tra le donne successo per la valdostana Elisa Brocard (CS Esercito) che ha concluso 22.a nella classifica assoluta, seguita dalle piemontesi Maddalena Somà (S.C.Valle Pesio), giunta prima nelle U23 e tra i civili, ed Elisa Sordello (S.C. Alpi Marittime). Al maschile vittoria per il lombardo Mattia Armellini (FFOO), 41° posto assoluto, il carabiniere Mirco Bertolina si è conquistato la seconda piazza, terzo il ‘collega’ Stefano Dellagiacoma e primo tra gli U23. Quarto posto e primo tra i civili per Fabrizio Poli dell’Under Up Ski Team Bergamo. Dopo l’ultima tappa in Val di Fiemme e Fassa, la classifica generale di Coppa Italia senior mostra al primo posto i due membri del C.S. Esercito Ilenia Defrancesco tra le donne, e Mikael Abram tra gli uomini. Per la categoria U23, ancora il C.S. Esercito con Federica Cassol che guida la classifica femminile, mentre al maschile è al comando Fabrizio Poli dell’Under Up Ski Team Bergamo. La classifica civile vede in testa Elisa Sordello dell’Entraque Alpi Marittime tra le donne e ancora Fabrizio Poli tra gli uomini.
La classifica di Coppa Italia Rode rimane invariata, al primo posto tra gli U20 c’è Denise Dedei (S.C. Club Gromo) e al maschile Benjamin Schwingshackl (C.S. Carabinieri), mentre tra gli U18 i leader sono Maria Gismondi (FFOO) e Aksel Artusi dello Sporting Club Livigno.
Le ‘diavolette’ cresciute con i colori dello Sci Club Schilpario Lucia Isonni e Valentina Maj, quest’ultima figlia d’arte dell’ex fondista ed ora allenatore del Club Fabio Maj, scalpitano già per la gara di casa, e pure gli appassionati bergamaschi. Le gare saranno in diretta streaming su Fondo Italia.
Fondo – A Schilpario è iniziato il count down: il 12 e 13 febbraio spettacolo tricolore
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Eivind Sporaland scomparso da 73 giorni: “Potrebbe aver avuto un incidente, ma è capace di tutto”
Sono trascorsi 73 giorni dal 19 marzo 2023, data in cui la vita di Eivind Sporaland, talento del biathlon
Sci di Fondo – La Federazione Slovena non molla e sogna di vedere Lampic al Mondiale di Planica!
C’è grande entusiasmo in Slovenia per il Mondiale di sci nordico che Planica ospiterà dal 21 febbraio al 5
Tandrevold a terra dopo aver commesso 15 errori in due gare, Eckhoff accorre a consolarla: “È solo Estate”
La giovane norvegese in netta difficoltà a Voss: "È come se ci fosse con me un fantasma quando sparo in piedi,