Un’impresa epica quella che si è appena vista alla Marcialonga, qualcosa che difficilmente rivedremo a breve. Il russo Ermil Vokuev si è imposto al termine di una fuga solitaria iniziata praticamente subito, prendendo immediatamente la testa e andando a un ritmo impossibile per chiunque fino a volare a oltre 2’30” di vantaggio. Nel finale, quindi, Vokuev ha gestito, tagliando il traguardo di Cavalese in trionfo con un vantaggio di 45” davanti a Kasper Stadaas e Maxim Vylegzjanin. Poi Nygaard, Gjerdalen ed Eklöf.
Primo italiano è stato Mauro Brigadoi, giunto 30°, mentre da segnalare sono anche la 39ª piazza di Francesco Ferrari e la 41ª di Mattia Armellini. Ha chiuso 61° Petter Northug, arrivato alle spalle di Mirco Bertolina.
Più equilibrata la gara femminile, caratterizzata da un bellissimo duello tra Ida Dahl e Astrid Øyre Slind, con la svedese che si è imposta grazie a un bellissimo attacco nel finale al quale la norvegese non ha potuto rispondere. Terza piazza per Britta Johansson Norgren. Prima italiana è stata Elisa Brocard, giunta 22ª.
A breve il servizio completo.