Russia padrona della Single Mixed che ha chiuso il programma dei Campionati Europei di Arber. Come già per la staffetta mattutina, il vento ha inciso non poco nello svolgersi delle gare, anche senza raggiungere i picchi di intensità registrati qualche ora prima.
Eolo o non Eolo, per la Russia il cammino verso il successo è stato particolarmente agevole, specie dopo il primo poligono della seconda frazione di Anton Babikov: mentre tutti sbagliavano, il russo fresco di successi nel massimo circuito ad Anterselva ha infilato una serie di grande solidità e precisione che l’ha proiettato al comando con oltre un minuto sugli inseguitori, guidati dal francese Emilien Claude e dall’azzurro Daniele Cappellari, terzo provvisorio dopo una partenza difficile che l’aveva visto protagonista di tre giri di penalità in prima frazione. Successivamente Rebecca Passler era riuscita con un duplice zero a rimettere in linea di galleggiamento il team italiano che così nella seconda parte di gara si è ritrovato in lizza per il podio.
Il secondo impegno di Cappellari è risultato più incisivo e così la frazione decisiva ha visto – oltre a Burtasova in evidente fuga – Francia, Italia e Germania racchiuse in una ventina abbondante di secondi per contendersi le altre medaglie.
Burtasova doveva limitare gli errori e così ha fatto per mettersi al collo la medaglia d’oro, dietro di lei la transalpina JeanMonnot ha difeso – non senza qualche patema – la piazza d’onore mentre Rebecca Passler se l’è dovuta vedere con l’esperienza di Franziska Hildebrand. Un poligono a terra eccellente sembrava poter consentire alla giovane altoatesina di difendere la terza posizione, ma nel duello finale nel tiro a piedi Hildebrand è riuscita a limitare gli errori (1 ricarica contro le 2 dell’azzurra, sin lì perfetta) per scappare via e conquistare il terzo gradino del podio.
Vittoria così alla Russia (1+7) con un minuto appena abbondante di margine sulla Francia (4+10) con la Germania (3+14) a precedere Italia (3+12) ed una Norvegia in forte rimonta dopo la partenza ad handicap (7+17).
Nel complesso il quarto posto azzurro porta ottimi segnali da parte di Passler, autrice di una frazione ottima e infilata nella corsa al podio solo dall’esperta Hildebrand; qualche difficoltà in più invece per Cappellari che è stato però bravo a resettare i meccanismi dopo l’avvio in salita.
Biathlon – Dominio russo nella Single Mixed; Italia ai piedi del podio
Ti potrebbe interessare
A Trondheim tappa infrasettimanale per la combinata nordica
Il rush finale della Coppa del Mondo di combinata nordica si fa sempre più intenso, tanto da affrontare un
Sci di fondo – La Svezia A maschile e il Team BAUHAUS in raduno ad Åre: sci e corsa in montagna nel programma
La Nazionale A della Svezia maschile e del Team BAUHAUS si riuniscono nella contea di Jämtland per un
VIDEO, Sci di fondo – Maria Gismondi: “Marit Bjørgen mi ha fatto i complimenti. Klæbo? Un esempio da seguire”
Non capita proprio a tutti di essere fermati in pista da Marit Bjørgen e ricevere i complimenti per la tecnica