La Coppa del Mondo di sci alpinismo fa tappa in Svizzera: dopo i primi due appuntamenti in Italia e ad Andorra, il circuito internazionale sbarca sui pendii del Canton Vallese. In palio ci sono punti preziosi per la classifica generale, ma anche per le graduatorie delle singole discipline. La Région Dents du Midi, in particolare la stazione sciistica di Morgins, è pronta per le gare: sono previste una sprint nel pomeriggio di oggi e una individuale la mattina di sabato 29 gennaio.
Si prevede che saranno circa 150 gli atleti che si presenteranno ai nastri di partenza, rappresentando sedici Paesi diversi. Le nevi elvetiche, peraltro, hanno già ospitato poche settimane fa i campionati nazionali svizzeri di sci alpinismo e questo potrebbe offrire un leggero vantaggio agli sciatori rossocrociati.
Il presidente del comitato organizzatore locale, Charly Rey-Mermet, ha dichiarato ai microfoni dell’ISMF: "Mentre la fama della nostra zona è tradizionalmente legata allo sci alpino, lo sci alpinismo – sia come hobby che come sport competitivo – ha guadagnato popolarità nel corso degli anni. Per avere conferma di ciò, basta guardare quanti dei nostri atleti sono saliti ai vertici dell’élite mondiale di questa disciplina".
"È quindi una passione speciale quella che spinge il nostro comitato ad organizzare questa Coppa del Mondo per offrire gare di prim’ordine su piste ben preparate e con panorami eccezionali – ha concluso Rey-Mermet –. Vogliamo promuovere il nostro bellissimo Paese attraverso lo sci alpinismo – che è stato recentemente inserito nel programma dei Giochi Olimpici invernali di Milano e Cortina 2026 – e offrire agli spettatori la possibilità di assistere ad una gara sprint, dinamica e spettacolare, nel cuore dell’abitato di Morgins. Grazie ai nostri numerosi sponsor, a innumerevoli collaboratori e a più di 100 volontari, siamo sulla buona strada per fare sì che questa tappa di Coppa del Mondo di sci alpinismo a Morgins passi agli annali come un evento di successo, di cui tutti ci ricorderemo in futuro".
Sci alpinismo – Coppa del Mondo a Morgins, in Svizzera. Rey-Mermet: “Piste eccezionali”
Ti potrebbe interessare
Coppa del Mondo 2018/19: una modifica riguarderà anche l’Italia?
Le finali della Coppa del Mondo 2018/19 si svolgeranno a Quebéc City; l'inizio della stagione è stato anticipato di
Biathlon – Fondo Italia intervista Johan-Olav Botn: “L’esordio di Oberhof è stato difficile da gestire, non ero abituato a tanta attenzione mediatica e avevo la pressione del risultato obbligato”
Lo scorso weekend gli occhi erano tutti puntati su lui, quando è sceso in pista in Val Ridanna in IBU Cup. Dopo
Combinata Nordica – Tutte le novità del 2024-25: un nuovo format, i cambiamenti al Triple e gare femminili sui trampolini grandi
Nello scorso weekend si sono svolte a Praga le riunioni tecniche della Combinata Nordica: dalle