Poteva essere la stagione della definitiva consacrazione tra le top del circuito femminile del biathlon, dopo aver concluso al terzo posto la passata Coppa del Mondo grazie a una chirurgica regolarità. Invece la stagione 2021/22 è stata piuttosto travagliata per Franziska Preuss. Prima l’infortunio in albergo a Le Grand Bornand che ha compromesso la fase di dicembre e inizio gennaio, poi quando il rientro si stava avvicinando ci si è messa anche l’infezione da covid-19, che l’ha colpita da sintomatica.
Ora finalmente Preuss è guarita e sta lavorando per trovare la giusta condizione. La tedesca ha deciso di fermarsi a Ruhpolding, dove si sta allenando da sola, invece di lavorare con le compagne in quel di Anterselva. Meglio evitare troppo allenamento in quota quando la condizione non è ancora al top.
La forte biatleta tedesca ha quindi fatto il punto della situazione in una conferenza stampa indetta nella giornata di oggi, svelando anche di non aver ancora deciso se recarsi in Cina lunedì prossimo assieme alle compagne di squadra, oppure partire più tardi. «Sono stata in grado di allenarmi bene negli ultimi giorni e sono ottimista sul fatto che volerò a Pechino, ma deciderò entro il fine settimana quando partire. Forse volerò con la squadra lunedì, oppure qualche giorno dopo». Non è quindi ancora chiaro quando Preuss gareggerà e quali competizioni prenderà parte.
Preuss ha riassunto quindi i suoi problemi: «Quando finalmente ero tornata ad allenarmi sui rulli, dopo l’incidente in Francia, è arrivato questo test positivo. Ho avuto mal di gola e problemi ai bronchi. Inoltre, la situazione non era facile psicologicamente. Questo mi ha tormentata».
La principale speranza della squadra tedesca ha però manifestato grande fiducia: «Il peggio è passato, la mia salute è di nuovo molto migliorata. Mentalmente, l’ambiente attorno a me mi ha aiutato molto, qui è di nuovo tutto a posto». Paradossalmente, tutte le problematiche avute le tolgono anche pressione: «Non ho grande pressione addosso e ciò non deve essere uno svantaggio».
Biathlon – Franziska Preuss vede Pechino: “Il peggio è passato e sono fiduciosa, ma non ho ancora deciso quando partire”
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica : dalla piccola Laukaa ai podi in combinata, un ristabilito Hirvonen ha ritrovato il piacere di saltare lontano e sciare veloce con le Olimpiadi in prospettiva
Fondo Italia ha intervistato il talentuoso combinatista finlandese che dopo due stagioni caratterizzate da problemi
“A tu per tu con i grandi dello sport”: da DF Sport Specialist una bella serata con le nazionali di fondo (LE FOTO)
Venerdì sera gli atleti della nazionale azzurra, accompagnati da Paolo Riva, sono stati ospiti di Sergio Longoni e
Blinkfestivalen 2020 – Simen Hegstad Krüger domina la Lysebotn Opp maschile
Successo di Krüger davanti ad Holund e al giovane Moseby, nota lieta della giornata