Cresce la preoccupazione nella nazionale norvegese di sci di fondo dopo i due casi di positività riscontrati anche nella squadra femminile, che rischiano di escludere dalle Olimpiadi Heidi Weng e Kalvå.
Alcuni atleti, lasciando oggi l’hotel dell’Alpe di Siusi, dove ha alloggiato la squadra, lo Steger-Dellai, hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai media norvegesi presenti in loco. La troupe di NRK ha catturato le emozioni degli atleti, caratterizzate soprattutto da senso di smarrimento, paura, preoccupazione e anche un po’ di fatalismo.
Pål Goberg sembra quasi convinto che difficilmente la squadra riuscirà a partire per la Cina. «No, non credo di andare alle Olimpiadi – ha affermato rispondendo a NRK – cioè no, non lo so. Se mi chiedete però se penso di si o no, allora risposta secca dico no». Diverso l’atteggiamento della 2001 Helene Marie Fossesholm: «È incredibilmente triste per le interessate. Provo affetto per loro ed è incredibilmente scioccante. È il caso che decide questo. Per quanto mi riguarda, non ha senso avere paura. Se dormi male la notte e sei ansioso, sei più suscettibile alle malattie. Cerco di prendermela con tranquillità. Quante altre volte mi testerò prima di partire? Non spetta a me decidere. Faccio esattamente quello che mi viene detto. Sono contenta di non essere nel team sanitario ora. Penso che sia l’inferno in terra».
Håvard Solås Taugbøl conferma che gli atleti sono molto incerti in questo momento. «Viviamo nell’incertezza, e ovviamente è fastidioso, ma dobbiamo cercare di mantenere alto il morale». Erik Valnes descrive la situazione come "disgustosa": «È incredibilmente difficile capire come sia successo, ci sono molte possibilità. Dobbiamo solo pensare un po’ a noi stessi qui e, se tutto va bene, arrivare in Cina. Naturalmente questo è disgustoso».
Sci di Fondo – La reazione degli atleti norvegesi ai casi covid in squadra: “Non penso che andrò alle Olimpiadi”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Klæbo si impone nella sprint di Davos davanti a Chanavat. Italiani fuori ai quarti di finale
Se ci fosse ancora bisogno di ribadirlo, le sprint hanno un unico dominatore: Johannes Høsflot
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (22 – 25 agosto)
Combinata nordica e biathlon la faranno da padroni nella settimana che ci apprestiamo a vivere, ma anche il fondo,
Oltre 500 concorrenti a Sappada per Ski for fun. La Slovenia (11 successi individuali) grande protagonista
Sappada (Belluno) 6 aprile – Oltre 520 atleti al via dell’edizione 2014 di Ski for Fun, l’evento