Home > Notizie
Biathlon , Interviste

Biathlon – Dorothea Wierer: “Abbastanza bene sugli sci. Le critiche? Ci siamo viziati bene negli ultimi anni…”

ANTERSELVA.  Nella 15km sulla pista di casa, dove si è laureata bicampionessa mondiale nel 2020, Dorothea Wierer si è espressa brillantemente sugli sci, marcando il 7° tempo di giornata.
Il 5° posto conclusivo è stato viziato negativamente da tre errori al poligono nella seconda parte di gara, che le hanno precluso l’accesso al secondo podio stagionale e finanche la vittoria, mai così vicina negli ultimi mesi.
«Nella serie a terra del terzo poligono avevo condizioni perfette senza vento e ho rallentato il tiro per colpire tutti i bersagli. Sarebbe stato meglio sparare veloce come al solito; se non si è convinti arrivano errori stupidi – ha spiegato la due volte vincitrice della Coppa del Mondo a Fondo Italia – Sugli sci credo di essermi comportata abbastanza bene, anche se è mancata un po’ di benzina nell’ultimo giro. Oggi ho scelto di partire più convinta».

I Giochi Olimpici sono alle porte, gli azzurri del biathlon voleranno in Oriente sabato 29 gennaio: «non ci sarà bisogno di fare adattamenti particolari al fuso orario, gareggeremo alle 10 del mattino italiane (le 17 a Pechino n.d.r.). Nulla di traumatico. Non so cosa aspettarmi: le condizioni di vento e freddo che troveremo in Cina non sono il mio forte, ma darò comunque il massimo.»
Infine, qualche parola sulle critiche piovute sul biathlon azzurro ultimamente: «Ci siamo viziati negli ultimi anni. Gli alti e bassi fanno parte del gioco, non siamo delle macchine. Va bene essere critici, ma non può essere sempre domenica. Succede anche in altre squadre con movimenti più numerosi del nostro: la Norvegia femminile, Røiseland a parte, quest’anno è un disastro; anni fa, Svezia e Bielorussia non avevano squadre così forti.»

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image