Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Justine Braisaz si impone nell’individuale di Anterselva. Wierer buon 5° posto

La francese Justine Braisaz-Bouchet si è aggiudicata la 15km individuale di Anterselva, grazie a una solida prestazione al tiro con un solo errore nella terza serie e la saggia scelta di sparare lentamente per coprire il maggior umero di bersagli possibile.
La 25enne di Albertville ha così ottenuto il 3° successo in carriera nella tipologia di competizione che sulla carta meno le si dovrebbe addire, ma dove aveva già ottenuto un successo, a Östersund nel dicembre 2019, e l’unica medaglia individuale della carriera, un bronzo sempre nella località svedese nel mese di marzo dello stesso anno.
Braisaz, forte anche del miglior tempo sugli sci, si è imposta sulla connazionale Julia Simon (0-0-1-1), 2^ a 51"1, e la svedese Mona Brorsson (0-0-1-1), 3^ a 1’37"2, che ben ha difeso l’onore delle tre corone in assenze delle sorelle Öberg.
Per l’Italia, dietro al 4° posto dell’americana Claire Egan (0-1-0-1), la migliore è stata un’ottima Dorothea Wierer (0-0-2-1), 5° posto, che nella sua Anterselva ha messo in pista la miglior condizione sugli sci della stagione (7° tempo) e può solo recriminare qualcosa per i tre errori nella seconda parte di gara, dopo che aveva lottato per il successo con le transalpine per oltre metà della competizione. La forma verso Pechino c’è, bisogna alzare le percentuali quando saranno in palio le medaglie.
A completamento, 6^ Marketa Davidova (0-0-1-2), che si porta a casa la coppa di specialità, 7^ Dzinara Alibemkava (1-2-0-0), 8^ Ingrid Landmark Tandrevold (0-1-1-1), 9^ Lisa Theresa Hauser (2-1-0-0), 10^ Uliana Nigmatullina (0-1-1-0).
Tornando alle azzurre, non sono andate lontane dalla zona punti Federica Sanfilippo (0-2-1-2) 43^ e Samuela Comola (1-2-1-0) 45^; più indietro in classifica Michela Carrara (2-2-1-0) 68^.
Continua il drammatico rapporto con il primo poligono per Lisa Vittozzi. La sappadina ha mancato quattro bersagli e lasciato una cartuccia inutilizzata nella carabina alla prima sosta, fatto che l’è costato anche una penalizzazione. Un vero peccato dato che, pur fuori gara senza grande stimolo, è riuscita a ottenere il 5° tempo sugli sci. Si spera che lo spettro del suo "giorno della marmotta" da incubo non riappaia fra un paio di settimane in Cina.
Domani saranno impegnati in gara gli uomini nella mass start, mentre le donne avranno in programma la staffetta. Clicca qui per la classifica completa

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image