ANTERSELVA. Nella 15km sulla pista di casa, dove si è laureata bicampionessa mondiale nel 2020, Dorothea Wierer si è espressa brillantemente sugli sci, marcando il 7° tempo di giornata.
Il 5° posto conclusivo è stato viziato negativamente da tre errori al poligono nella seconda parte di gara, che le hanno precluso l’accesso al secondo podio stagionale e finanche la vittoria, mai così vicina negli ultimi mesi.
«Nella serie a terra del terzo poligono avevo condizioni perfette senza vento e ho rallentato il tiro per colpire tutti i bersagli. Sarebbe stato meglio sparare veloce come al solito; se non si è convinti arrivano errori stupidi – ha spiegato la due volte vincitrice della Coppa del Mondo a Fondo Italia – Sugli sci credo di essermi comportata abbastanza bene, anche se è mancata un po’ di benzina nell’ultimo giro. Oggi ho scelto di partire più convinta».
I Giochi Olimpici sono alle porte, gli azzurri del biathlon voleranno in Oriente sabato 29 gennaio: «non ci sarà bisogno di fare adattamenti particolari al fuso orario, gareggeremo alle 10 del mattino italiane (le 17 a Pechino n.d.r.). Nulla di traumatico. Non so cosa aspettarmi: le condizioni di vento e freddo che troveremo in Cina non sono il mio forte, ma darò comunque il massimo.»
Infine, qualche parola sulle critiche piovute sul biathlon azzurro ultimamente: «Ci siamo viziati negli ultimi anni. Gli alti e bassi fanno parte del gioco, non siamo delle macchine. Va bene essere critici, ma non può essere sempre domenica. Succede anche in altre squadre con movimenti più numerosi del nostro: la Norvegia femminile, Røiseland a parte, quest’anno è un disastro; anni fa, Svezia e Bielorussia non avevano squadre così forti.»
Biathlon – Dorothea Wierer: “Abbastanza bene sugli sci. Le critiche? Ci siamo viziati bene negli ultimi anni…”
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Matteo Tanel e Sabrina Borettaz vincono la Coppa Italia; ecco i risultati della mass start di Verrayes
Il trentino e la valdostana hanno vinto la Coppa Italia. Tanel ha anche conquistato la mass start con una grande
Biathlon – L’orgoglio di Lisa Vittozzi dopo aver ricevuto il Premio Internazionale Fair Play Menarini: “Sono onorata”
"Sono onorata". Lisa Vittozzi non ha nascosto emozione ed orgoglio, pubblicando le social le fotografie
Katharina Althaus pesca il biglietto vincente della lotteria di Lillehammer
Gara stranissima sul Large Hill di Lillehammer: il vento ha influenzato pesantemente le prestazioni delle atlete,