Dopo diversi piazzamenti in top 3 è arrivato il primo successo stagionale in IBU CUP per la russa Evgeniia Burtasova, che si è aggiudicata l’inseguimento di Brezno-Osbrlie sede della quinta tappa del circuito cadetto.
L’atleta classe 1993, che qui si era distinta sia nella sprint di eri e sia in quella del 2020 quando vinse la sua prima gara nel circuito, ha dominato facendo valere le sue doti al tiro, trovando il 18/20 (1+0+0+1). Seconda posizione per la giovanissima svedese classe 2003 Sara Andersson, che ottiene il primo podio in carriera nel circuito cadetto. Andersson ha accusato un distacco di 1 minuto e 2.2 secondi, commettendo però quattro errori complessivi (0+3+0+1). Completa il podio la norvegese Jenny Enodd (1996), staccata di 5”5 a parità di errori dalla svedese (1+0+3+0). Quarta è giunta un’altra norvegese, Marthe Krakstad Johansen, che precede le due francesi Colombo e Bened, vincitrice nella sprint.
Per quanto riguarda le azzurre, autrici di una bella prova di squadra, la migliore è stata Rebecca Passler. La sudtirolese del CS Carabinieri ha concluso 17ma con una bella rimonta, considerando che partiva con il pettorale 33 (1+1+0+0). Sebbene sia tra le migliori come shooting time, paga ancora sugli sci rispetto alle migliori ma anche alle connazionali. Altre tre azzurre si piazzano nelle prime 30 posizioni. Beatrice Trabucchi è 22ma all’arrivo: la valdostana è più precisa a terra che in piedi (0+0+1+1). 24ma piazza per Linda Zingerle, che è apparsa più solida al tiro rispetto alle ultime uscite (0+0+2+0). Poco più indietro troviamo in zona punti Eleonora Fauner, 26ma con tre errori (0+0+0+3) arrivati all’ultimo poligono dove si è giocata le sue chance per entrare nella top 5. Chiude appena fuori dalla zona punti Hannah Auchentaller, 46ma con tre cinque bersagli mancati (1+0+4+0).
Biathlon, Ibu Cup: vittoria per la russa Burtasova nell’inseguimento, 17ma Passler
Ti potrebbe interessare
Gli sport invernali al Quirinale: una delegazione di atleti FISI di ieri e di oggi sarà ricevuta dal Presidente Mattarella
Domani mattina, alle ore 12.00, una delegazione di atleti della Federazione Italiana Sport Invernali guidata dal
Stefania Corradini 14ª nella sprint degli Europei di sci orienteering in Turchia
La trentina, terza Under 23 la scorsa settimana nella sprint dei Campionati Italiani di fondo a Cogne, ha ottenuto
Salto – Quattro Trampolini già finito per Lindvik? Per lui niente Innsbruck e anche Bischofshofen è a rischio
Un mal di denti ha costretto l'atleta a sottoporsi ad un intervento; resterà in ospedale ad Innsbruck fino a lunedì