Dopo diversi piazzamenti in top 3 è arrivato il primo successo stagionale in IBU CUP per la russa Evgeniia Burtasova, che si è aggiudicata l’inseguimento di Brezno-Osbrlie sede della quinta tappa del circuito cadetto.
L’atleta classe 1993, che qui si era distinta sia nella sprint di eri e sia in quella del 2020 quando vinse la sua prima gara nel circuito, ha dominato facendo valere le sue doti al tiro, trovando il 18/20 (1+0+0+1). Seconda posizione per la giovanissima svedese classe 2003 Sara Andersson, che ottiene il primo podio in carriera nel circuito cadetto. Andersson ha accusato un distacco di 1 minuto e 2.2 secondi, commettendo però quattro errori complessivi (0+3+0+1). Completa il podio la norvegese Jenny Enodd (1996), staccata di 5”5 a parità di errori dalla svedese (1+0+3+0). Quarta è giunta un’altra norvegese, Marthe Krakstad Johansen, che precede le due francesi Colombo e Bened, vincitrice nella sprint.
Per quanto riguarda le azzurre, autrici di una bella prova di squadra, la migliore è stata Rebecca Passler. La sudtirolese del CS Carabinieri ha concluso 17ma con una bella rimonta, considerando che partiva con il pettorale 33 (1+1+0+0). Sebbene sia tra le migliori come shooting time, paga ancora sugli sci rispetto alle migliori ma anche alle connazionali. Altre tre azzurre si piazzano nelle prime 30 posizioni. Beatrice Trabucchi è 22ma all’arrivo: la valdostana è più precisa a terra che in piedi (0+0+1+1). 24ma piazza per Linda Zingerle, che è apparsa più solida al tiro rispetto alle ultime uscite (0+0+2+0). Poco più indietro troviamo in zona punti Eleonora Fauner, 26ma con tre errori (0+0+0+3) arrivati all’ultimo poligono dove si è giocata le sue chance per entrare nella top 5. Chiude appena fuori dalla zona punti Hannah Auchentaller, 46ma con tre cinque bersagli mancati (1+0+4+0).
Biathlon, Ibu Cup: vittoria per la russa Burtasova nell’inseguimento, 17ma Passler
Ti potrebbe interessare
Allenamento in quota o in pianura: Frida Karlsson ed Ebba Andersson scelgono percorsi diversi, ma puntano entrambe allo stesso obiettivo
Manca poco meno di un mese all’inizio della Coppa del Mondo di sci di fondo ed è tempo di tirare le somme e
Da domani ultimo raduno in altura per la nazionale Under 20
I giovani azzurri saranno in Val Senales fino al 5 novembre: tornano in gruppo Martin Coradazzi Cristina Pittin e
Ristrutturazione e nomi a sorpresa nel nuovo staff tecnico tedesco
La Germania del biathlon campia completamente fisionomia in vista del nuovo ciclo olimpico