La Coppa del Mondo di sci alpinismo ripartirà nel fine settimana sulle nevi di Andorra, dove il contingente azzurro, decisamente numeroso, tenterà l’assalto al podio. Tuttavia, nelle scorse ore è già stata presentata la tappa di inizio febbraio in Valtellina, dove giovedì 3 si disputerà la Sprint race (a Caspoggio), mentre sabato 5 andrà in scena la Individual race ai piedi del Meriggio, cima che svetta su Albosaggia.
Proprio nel municipio del Comune appena menzionato è stato illustrato l’evento, che coinvolgerà all’incirca 160 atleti delle categorie Senior, Under 23 e Under 20. Un motivo di vanto per quella che può essere considerata a tutti gli effetti la culla dello ski alp a livello internazionale, ma che ancora non ha superato la delusione per la mancata assegnazione delle gare delle Olimpiadi 2026 di Milano e Cortina.
A tal proposito, Antonio Rossi, olimpionico della canoa e sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia per lo sport, le Olimpiadi 2026 e i grandi eventi, è intervenuto in collegamento audiovisivo nel corso della cerimonia in Comune, sottolineando che erano pervenute tre candidature per lo ski alp, ma il Cio "ha posto come paletto il fatto che a ospitare le gare fosse una location già coinvolta in altri eventi. Per questo è stata premiata Bormio".
Tuttavia, Rossi ha voluto rivolgere ugualmente un plauso agli amministratori e alla gente di Albosaggia, rimarcando che "lo sci alpinismo è uno sport olimpico grazie a voi, alla vostra esperienza e alle aziende che lavorano attorno a tale disciplina".
Sci alpinismo – Presentata la tappa di Coppa del Mondo in Valtellina. L’olimpionico Antonio Rossi: “Ski alp ai Giochi grazie ad Albosaggia”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/sci_alpinismo_foto_generale.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Fondo – Tour de Ski: la fotogallery delle gare maschili di Dobbiaco dominate dai russi
Ustiugov e Bolshunov grandi dominatori nella due giorni italiana; rivediamoli in azione, insieme agli altri
Sport&Life – Dodici istruttori nazionali di sci di fondo presentano dodici tesi legate allo sci: il 13 giugno il primo capitolo
Dodici tesi. Dodici lavori approfonditi e specifici che esplorano alcuni degli aspetti più vari dello sci di fondo,
Skiroll – Diretta streaming video della sprint 200 metri di Coppa del Mondo 2023 a Schuchinsk: azzurri in lotta per la vittoria!
È in corso di svolgimento la seconda gara del primo fine settimana di Coppa del Mondo di skiroll 2023.