Pustertaler Ski Marathon e Prato Piazza Mountain Challenge sono i due eventi che daranno forma e sostanza al fine settimana tutto italiano del circuito Visma Ski Classics Pro Tour, pronto a ripartire dopo la sosta dettata dalle festività natalizie.
Un week-end molto atteso dagli appassionati dello sci di fondo e delle lunghe distanze, che sarà inaugurato sabato 8 gennaio 2022 dalla Pustertaler Ski Marathon, con i suoi partecipanti che avranno la possibilità di gareggiare sulla distanza massima (62 chilometri) o su un percorso più breve (30 chilometri).
La gara prenderà il via da Sesto, per dirigersi successivamente verso San Candido e Dobbiaco, passando per il celebre stadio dello sci di fondo "Nordic Arena", dove, dopo 21 chilometri, uno sprint point attenderà gli sciatori. Il Climb checkpoint sarà invece collocato a Cimabanche, dopo 39 chilometri di gara: da lì, si farà ritorno alla Nordic Arena, proseguendo sino al traguardo di Niederdorf.
Domenica 9 gennaio 2022, invece, spazio alla competizione denominata Prato Piazza Mountain Challenge, gara in salita di 32 chilometri con mass start a Niederdorf.
L’itinerario, a quel punto, prevede un passaggio a Dobbiaco attraverso la Nordic Arena, dove gli sciatori si imbatteranno in uno sprint point, posizionato a 8 chilometri dalla partenza. Dopodiché, ci si addentrerà ulteriormente nella val di Landro, con una vista mozzafiato sulle tre famose cime dolomitiche di Lavaredo. All’altezza di Carbonin inizierà la mitica ascesa verso Prato Piazza, con il climb checkpoint e il traguardo ubicato a quasi 2000 metri sul livello del mare.
Pustertaler Ski Marathon e Prato Piazza Mountain Challenge: week-end tutto italiano per il Visma Ski Classics Pro Tour

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dale-Skjevdal fa tripletta con la pursuit di IBU Cup ad Arber! Distacchi storici, decimo Cappellari
Tripletta per Dale-Skjevdal in IBU Cup! il norvegese si aggiudica anche la pursuit, controllando con autorità la
Biathlon – Coppa Italia Fiocchi: i risultati della pursuit di Forni Avoltri
Dopo la buona prova nella sprint, Saverio Zini ha deciso di replicare nella pursuit, dominando anche la seconda
Pechino 2022. Giorno del giudizio sulle nuove gare. Il Cio ne approva sette
Nei mesi scorsi le varie federazioni internazionali avevano proposto l’aggiunta al programma olimpico di Pechino