Appuntamento l’8 gennaio con «La Ciaspolada» giunta alla sua 48ª edizione che si svolgerà regolarmente sulle nevi dell’Alta Val di Non nella nuova location delle Regole di Malosco. Questa edizione sarà anche valida quale Campionato Europeo di corsa con le racchette da neve, una titolazione che il comitato organizzatore ha voluto conservare pur consapevole del fatto che le limitazioni agli spostamenti transfrontalieri in questo momento non sono semplici.
Le ultime norme varate dal governo non creano infatti impedimenti critici allo svolgimento della manifestazione con a capo Gianni Holzknecht, presidente della Podistica Novella, società organizzatrice della Ciaspolada, e quindi atleti e amici delle racchette da neve potranno nuovamente ritrovarsi in Alta Val di Non per trascorrere una giornata all’aria aperta dopo lo stop del 2021 con tutte le cautele e le misure di sicurezza del caso.
La vera novità attiene al luogo scelto per la gara riservata ai runner e per la camminata che seguirà poco dopo, ovvero le Regole di Malosco, nel comune di Sarnonico, una delle aree più suggestive della zona, dato che presenta ampie distese verdi, ora imbiancate, circondate dai boschi. L’ampiezza degli spazi consentirà di gestire al meglio il flusso di concorrenti, in modo da non creare assembramenti e da garantire il rispetto delle misure previste per il contenimento del contagio. Sarà naturalmente obbligatorio esibire il green pass, che sarà controllato all’ingresso dei concorrenti al circuito dai volontari, i quali provvederanno anche a verificare la temperatura corporea di ciascuno.
Ha dunque prevalso nel comitato organizzatore la volontà di offrire a tutti un’opportunità per vivere una giornata di sport e mandare un messaggio positivo a coloro che amano la Valle di Non. Il Covid rimane una presenza ingombrante, non c’è dubbio, ma il territorio e le sue strutture sono in grado di offrire opportunità di svago e di vacanza nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.
Ricordiamo che è possibile iscriversi fino ad oggi 7 gennaio, giorno che precede la gara. Come sempre l’evento sarà diviso in due parti, ovvero la sfida competitiva, che partirà alle ore 10.30 di sabato 8, e la camminata ludico motoria, che comincerà non appena i concorrenti in gara con il cronometro avranno preso il via.
Ricco il pacco gara con prodotti, gadget ed il biglietto della tradizionale lotteria, i cui premi saranno sorteggiati nel pomeriggio dello stesso 8 gennaio al Mercatino di Natale di Fondo.
Ciaspolada: l’8 gennaio al via l’edizione nr. 48 in Val di Non
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – L’emozione di Sofia Henriksson dopo il ritorno: “Ho pensato al ritiro, ma c’era una scintilla in me…”
Nella tappa di Scandinavian Cup disputata a Falun è tornata a gareggiare, dopo nove mesi di assenza dallo sci di
Biathlon – Mehringer (tecnico Germania) rivela che tre atlete hanno già il pass assicurato per Kontiolahti
L’inizio dell’estate, stagione cruciale per la preparazione del prossimo inverno, è ormai alle porte,
Biathlon – Ibu Cup Christille al comando nella qualifica, Cappellari terzo
Sarà senza dubbio una gara non adatta ai deboli di cuore, la super sprint del circuito di Ibu Cup che si disputerà