Appuntamento l’8 gennaio con «La Ciaspolada» giunta alla sua 48ª edizione che si svolgerà regolarmente sulle nevi dell’Alta Val di Non nella nuova location delle Regole di Malosco. Questa edizione sarà anche valida quale Campionato Europeo di corsa con le racchette da neve, una titolazione che il comitato organizzatore ha voluto conservare pur consapevole del fatto che le limitazioni agli spostamenti transfrontalieri in questo momento non sono semplici.
Le ultime norme varate dal governo non creano infatti impedimenti critici allo svolgimento della manifestazione con a capo Gianni Holzknecht, presidente della Podistica Novella, società organizzatrice della Ciaspolada, e quindi atleti e amici delle racchette da neve potranno nuovamente ritrovarsi in Alta Val di Non per trascorrere una giornata all’aria aperta dopo lo stop del 2021 con tutte le cautele e le misure di sicurezza del caso.
La vera novità attiene al luogo scelto per la gara riservata ai runner e per la camminata che seguirà poco dopo, ovvero le Regole di Malosco, nel comune di Sarnonico, una delle aree più suggestive della zona, dato che presenta ampie distese verdi, ora imbiancate, circondate dai boschi. L’ampiezza degli spazi consentirà di gestire al meglio il flusso di concorrenti, in modo da non creare assembramenti e da garantire il rispetto delle misure previste per il contenimento del contagio. Sarà naturalmente obbligatorio esibire il green pass, che sarà controllato all’ingresso dei concorrenti al circuito dai volontari, i quali provvederanno anche a verificare la temperatura corporea di ciascuno.
Ha dunque prevalso nel comitato organizzatore la volontà di offrire a tutti un’opportunità per vivere una giornata di sport e mandare un messaggio positivo a coloro che amano la Valle di Non. Il Covid rimane una presenza ingombrante, non c’è dubbio, ma il territorio e le sue strutture sono in grado di offrire opportunità di svago e di vacanza nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.
Ricordiamo che è possibile iscriversi fino ad oggi 7 gennaio, giorno che precede la gara. Come sempre l’evento sarà diviso in due parti, ovvero la sfida competitiva, che partirà alle ore 10.30 di sabato 8, e la camminata ludico motoria, che comincerà non appena i concorrenti in gara con il cronometro avranno preso il via.
Ricco il pacco gara con prodotti, gadget ed il biglietto della tradizionale lotteria, i cui premi saranno sorteggiati nel pomeriggio dello stesso 8 gennaio al Mercatino di Natale di Fondo.
Ciaspolada: l’8 gennaio al via l’edizione nr. 48 in Val di Non

Ti potrebbe interessare
Fondo – Tour de Ski in Val di Fiemme: le parole delle tre atlete salite sul podio
La vincitrice Nepryaeva: "Sono contenta e allo stesso tempo triste, perché è tardi per lottare per la generale";
Sci di fondo – Johaug dà forfait per le gare di Falun: il motivo e chi la sostituisce
Rientro rimandato. Alla vigilia della 10 km in tecnica classica di Coppa del Mondo a Falun, dalla Scandinavia
Giochi asiatici invernali 2029 in Arabia Saudita, la Federazione francese tuona: “Progetto aberrante”
L’assegnazione all’Arabia Saudita dei Giochi asiatici invernali del 2029 era destinata a far discutere,