Dalla pioggia dei giorni scorsi – che ha obbligato gli organizzatori a ritardare di ventiquattro ore l’appuntamento – alla neve e al vento che hanno aumentato e non di poco le difficoltà. A Oberhof si è da poco conclusa la sprint maschile, prima gara del 2022. A vincere è stato il russo Alexander Loginov, perfetto nei primi cinque tiri, un solo errore nella seconda tornata, ma con un ultimo giro davvero a ritmo sostenuto.
Si è messo davanti a tutti, con 6”5 di vantaggio nei confronti del francese Emilien Jacquelin, con terzo gradino del podio per Sturla Holm Laegreid, il norvegese che ha chiuso a 15”1 dalla vetta e che si è difeso in modo ottimale con un pettorale basso. Ha salvato la Norvegia da una giornata difficile: tre errori per Tarjei Boe, cinque addirittura per Johannes Thingnes Boe. Si piazzano ai piedi del podio due atleti tedeschi: Johannes Kuehn e Roman Rees.
Grande gara per Thomas Bormolini, che è stato autore di una bellissima prestazione ed è stato bravo anche a sfruttare condizioni atmosferiche migliori rispetto ai primi a essere partiti. Si piazza in tredicesima posizione, con un distacco di 46”9 e con un doppio zero al poligono, eguagliando il suo miglior risultato in carriera che aveva ottenuto a Oestersund. È stato il migliore in casa Italia e ha concluso subito dietro al cinese Fangming Cheng che fino all’ultimo poligono era in gioco per un piazzamento da top 5.
Trentatreesima posizione per Dominik Windisch, che complessivamente sbaglia tre tiri, due nel primo giro e uno nel secondo. Stesso numero di errori per Tommaso Giacomel (35°), mentre Didier Bionaz conclude 49° con due errori (1 1), dopo aver iniziato la gara con un buon ritmo.
Biathlon: Loginov vince la sprint di Oberhof. Tredicesimo Bormolini
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Cedric Christille: “C’è una grande competizione interna, che fa molto bene al nostro movimento”
Quella appena conclusa è stata una stagione dai due volti per Cedric Christille. Il ventitreenne valdostano ha
Dopo l’addio di Astrid Jacobsen al Comitato degli atleti norvegesi, Kjetil Borch rilancia: “L’ho criticata, ma ora vorrei fare il presidente e collaborare con lei”
Nei giorni scorsi Astrid Jacobsen ha manifestato apertamente la volontà di non ricandidarsi alla guida del Comitato
Salto con gli Sci – Gioia Austria: è sua la prima vittoria della stagione
Nel team event che ha aperto la Coppa del Mondo è arrivato il successo del quartetto formato da Hayboeck,