Il norvegese Sjur Røthe si è imposto nella 6^ e ultima tappa del Tour de Ski 2021/22, la terribile ascesa da Lago di Tesero al Cermis in Val di Fiemme, partenza in linea a tecnica libera che il 33enne di Voss aveva vinto nel 2019, quando si gareggiò per l’ultima volta in formula gundersen.
Il campione del mondo 2019 dello skiathlon ha colto il 6° successo in Coppa del Mondo, precedendo un altro peso leggero adatto a questa erta, il russo Denis Spitsov, 2° a 2"4, vincitore sul Cermis un anno fa.
Sci di fondo che si rinnova con un atleta nato dal 2000 in avanti per la prima volta sul podio. Si tratta del tedesco Fritz Moch, 3° a 18"9, davanti al più esperto compagno di squadra Lucas Bögl, 4° a 30"0, miglior risultato in carriera.
5^ posizione nell’ultima tappa del suo 2° vittorioso Tour de Ski, dopo quello del 2019, per Johannes Høsflot Klæbo. Questo successo nella corsa a tappe permette al 25enne norvegese di rimanere da solo in vetta alla graduatoria delle affermazioni in Coppa del Mondo, staccando Bjørn Dæhlie e salendo a 47. Nella classifica finale Bolshunov è 2° a 2’03"2; Niskanen 3° a 3’14"5.
Scorrendo la classifica, 6° posto per l’andorrano Esteve Irineu Altimiras, migliore piazzamento in carriera, 7° il vincitore delle ultime due edizioni Alexander Bolshunov, 8° il nipponico Naoto Baba, altra best performance, 9° Didrik Tønseth e 10° Artem Maltsev.
Poco azzurro nell’ultimo atto del 16° Tour de Ski. Federico Pellegrino (27° nel tour) è stato il migliore con il 20° posto di giornata, Giandomenico Salvadori (30°) ha concluso 29°, Paolo Ventura (38°) 33°, Martin Coradazzi (46°) 36° e un ancora sfortunato a livelli fantozziani Francesco De Fabiani (25°), altra caduta in avvio, 49°. Non era partito il giovane Davide Graz.
La Coppa del Mondo ritornerà fra 10 giorni con il debutto della località francese di Les Rousses.
Clicca qui per la classifica completa dell’ultima tappa
Clicca qui per la classifica finale del Tour de Ski
Sci di Fondo – Røthe vince il duello con Spitsov sul Cermis. Moch primo 2000 sul podio. A Klæbo il Tour de Ski. Migliore azzurro Pellegrino 20°
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci: nazionali azzurre in raduno a Predazzo fino agli Italiani di domenica
La località fiemmese ospiterà domenica i Campionati Italiani, ma nel frattempo è sede del raduno delle nazionali
Biathlon – Tarjei Bø lascia il raduno italiano e torna in Norvegia
Per riprendersi dopo la caduta di Wiesbaden, il vincitore della Coppa del Mondo Mass Start è tornato in patria.
FOTOGALLERY – Biathlon, le immagini dal raduno della Squadra A ad Anterselva
Insieme ai nove azzurri della Squadra A, era presente questa mattina sulla pista iridata anche Federica Sanfilippo,