La gara televisivamente più vista della Coppa del Mondo di sci di fondo è arrivata. Il Cermis chiuderà la sedicesima edizione del Tour de Ski, che ha visto fin qui due grandissimi protagonisti, Natalia Nepryaeva tra le donne e Johannes Klæbo tra gli uomini.
Ad aprire la giornata sarà la gara femminile, che avrà il suo start alle 11.30. Tutte presenti le atlete di classifica, con Nepryaeva che ovviamente vede molto vicino il traguardo. Ebba Andersson proverà ad andare all’attacco sognando di fare nuovamente suo il Cermis, ma attenzione anche a Heidi Weng. Da tenere d’occhio per il successo di tappa anche la francese Claudel.
Al via per l’Italia vi saranno tre atlete, la metà del contingente iniziale. Dopo il previsto abbandono di Greta Laurent dopo la sprint in classico di Oberstdorf, sono arrivati anche quelli di Anna Comarella e Martina Di Centa, protagonista di una buona prova nella mass start di lunedì. Saranno presenti: Caterina Ganz con il 23, Lucia Scardoni con il 31 e Cristina Pittin con il 40.
Per la start list femminile clicca qui.
Più tardi, alle 15.25 toccherà agli uomini, capitanati dal numero 1 di Johannes Klæbo che vede vicino il traguardo. Tenendo i due minuti di vantaggio, il campione norvegese supererebbe Dæhlie diventando il fondista più vincente di sempre in Coppa del Mondo. Non male farlo sul Cermis. Ovviamente c’è anche la vittoria di tappa, con diversi big che cercheranno l’impresa. Tra essi ovviamente Bolshunov, ma anche Spitsov, Røthe e tanti altri. Da non sottovalutare come sempre i francesi e anche l’andorrano Altimiras.
E gli italiani? Al via saranno in sei, ben due terzi degli azzurri partiti da Lenzerheide. Atteso Federico Pellegrino, dopo la bella prova dello scorso anno. Per lui pettorale numero 12. De Fabiani avrà il 14, Salvadori il 33, Ventura il 37, Coradazzi il 40 e Rastelli l’ennesimo numero alto, il 55.
Per la start list maschile clicca qui.
Sci di Fondo – Arriva il Cermis! Le start list: Italia al via con sei uomini e tre donne
Ti potrebbe interessare
Lucas Chanavat: “Sci di fondo in via d’estinzione, per salvarlo bisogna ispirarsi al ciclismo”. E spunta l’idea delle squadre private…
Lucas Chanavat, fondista francese, ha lanciato l’allarme: lo sci nordico rischia di scomparire nei prossimi
Sport e solidarietà – I fondisti italiani in aiuto dell’ASST Spedali Civili di Brescia: ecco come donare
Lo sci di fondo italiano scende attivamente in campo per aiutare le strutture maggiormente in difficoltà nelle zone
Sci di fondo – La Germania annuncia i convocati per Ruka: presenti otto donne e sei uomini
Venerdì la Coppa del Mondo di sci di fondo aprirà i battenti. Questa mattina sono stati resi noti dalla Federazione