La grande giornata della Val di Fiemme è arrivata. A partire dalle 12.40 con la partenza della 10 km in classico mass start femminile, inizierà la penultima tappa del Tour de Ski, che è arrivato alle due tappe finali italiane.
Grande attesa ovviamente per la sfida al vertice della classifica, dove risiede Nepryaeva dopo la vittoria nella sprint di Oberstdorf. Kerttu Niskanen e Jessie Diggins non demordono, così come Sorina e la pericolosa Ebba Andersson che ha già conquistato il Cermis. L’Italia avrà al via cinque atlete, dopo l’abbandono di Greta Laurent. Sono: Anna Comarella 27, Lucia Scardoni 31, Cristina Pittin 42, Martina Di Centa 44 e Caterina Ganz 48. Dopo Oberstdorf, oltre alla valdostana, si sono ritirate dal Tour de Ski anche Laurien van der Graaff, Nadja Kälin, Ane Appelkvist Stenseth, Lotta Udnes Weng, Mathilde Skjærdalen Myhrvold, Frida Karlsson, Casey Wright, Victoria Carl e Coletta Rydzek. Solo oggi pomeriggio è arrivata la notizia del ritiro delle due tedesche.
Per la start list femminile clicca qui.
Alle 14.50 prenderà il via la gara maschile, mass start di 15 km in tecnica classica. L’attesa dei tifosi italiani è tutta per Francesco De Fabiani (numero 5), giunto secondo nelle ultime due stagioni, alle spalle di Klæbo prima e Bolshunov poi. Proprio il norvegese e il russo annunciano battaglia, in una gara che potrebbe essere bellissima vista la presenza di tanti altri campioni, tra i quali Valnes, Niskanen, Golberg, Chervotkin, Tønseth e molti altri. In pista anche Federico Pellegrino, con il pettorale numero 11, che ha scelto di completare il Tour de Ski. Oltre ai due valdostani sono in gara ancora cinque azzurri: Giandomenico Salvadori 37, il padrone di casa Paolo Ventura 41, Martin Coradazzi 44, Davide Graz 52 e Maicol Rastelli 62.
Questi gli atleti che hanno lasciato dopo Oberstdorf: Jovian Hediger, Erwan Käser, Maciej Starega, Lauri Vuorinen, più ben quattro statunitensi il cui abbandono è stato annunciato oggi Kevin Bolger, Luke Jager, Ben Ogden e Logan Hanneman.
Per la start list maschile clicca qui.
Sci di Fondo – La start list della mass start di 10 km femminile e 15 km maschile di Tesero
Ti potrebbe interessare
Akito Watabe archivia il successo nella seconda gara di Ruka
Con un’ottima gestione gara il nipponico conquista la 10^ vittoria della carriera
Biathlon – Laegreid, un’estate di sgradevoli sorprese tra multe e malanni: “È stato un periodo un po’ sottotono.”
Durante il Blinkfestivalen della scorsa settimana, nonostante il tiro sempre impeccabile a differenza dei compagni
Sci Nordico, Sci Alpinismo e Biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 20 febbraio
Non c'è lo sci di fondo, ma Coppa del Mondo di sci alpinismo e salto, più il Mondiale di biathlon tengono banco