Lo sci di fondo sarà nuovamente protagonista sulla montagna bellunese il 15 e 16 gennaio prossimi. E lo sarà con un evento di rilevanza nazionale, vale a dire i Campionati italiani Giovani, rassegna dedicata alle speranze degli sci stretti azzurri, i ragazzi e le ragazze della categoria Aspiranti (nati nel 2004 e nel 2005) e Juniores (nati tra 2002 e 2003).
Si gareggerà a Padola di Comelico Superiore (Belluno), sulla pista “Tavela”, tracciato che da sempre ospita eventi di rilevanza nazionale. L’organizzazione vedrà la sinergia di due società, una trevigiana e una bellunese: si tratta dello Sci club Orsago, sodalizio presieduto da Armido Zangrando, e dell’Unione sportiva Valpadola, club presieduto da Nicola De Martin.
La prima giornata, sabato 15 gennaio, sarà dedicata alle prove in tecnica classica, sulle distanze di 5 e 10 chilometri. Domenica 16, invece, spazio alla tecnica libera, con gare con partenza in linea sulle distanze di 10 e 15 chilometri.
Entrambe le giornate vedranno in gara anche gli atleti della categoria Senior, impegnati nella Coppa Italia Gamma.
«Organizzare un evento di così alto profilo insieme allo Sci club Orsago è per noi un onore e un piacere che rinsalda una vecchia amicizia» sottolinea Nicola De Martin, presidente dell’Unione sportiva Valpadola. «Si tratta di una sinergia che valorizza lo sci di fondo e promuove il territorio».
«L’auspicio è di ripetere il successo del 2012 quando, sempre qui a Padola, organizzammo la stessa manifestazione, il campionato italiano Giovani» afferma Armido Zangrando, presidente dello Sci club Orsago. «Da mesi i nostri volontari e quelli dell’Unione sportiva Valpadola stanno lavorando a un evento che per lo sci di fondo giovanile italiano rappresenta l’appuntamento più importante della stagione e che servirà per definire le squadre che parteciperanno ai Mondiali di categoria, previsti per febbraio».