Dopo la tappa di Ruhpolding, la nazionale svedese di biathlon annuncerà i nomi degli ultimi convocati per le Olimpiadi di Pechino. Prima della tappa tedesca alcuni atleti svedesi andranno già in quota a Seiser Alm, poi dal 17 al 24 gennaio i convocati per le Olimpiadi si ritroveranno in raduno a Val Martello. Un programma stabilito già dalla scorsa estate. Per questo motivo molti big tra i convocati salteranno la tappa di Anterselva, molto probabilmente le sorelle Öberg e Samuelsson, ma anche altri. Bisognerà vedere cosa farà, invece, Mona Brorsson che è in lizza per un posto diretto nella mass start olimpica e potrebbe avere bisogno di punti.
A confermare la scelta di non gareggiare ad Anterselva, è stata la stessa Federazione Svedese nel comunicato stampa in cui ha annunciato i convocati per Oberhof, a chiarire la situazione: «Finora sono stati selezionati otto sciatori svedesi per le Olimpiadi e dopo il 16 gennaio verranno annunciati gli ultimi nomi. Una parte della squadra olimpica prevede di non correre la Coppa del Mondo ad Anterselva, ma di lavorare per le Olimpiadi. Gli atleti che andranno ad Anterselva verranno decisi dopo la Coppa di Svezia a Lima». La Svezia infatti manderà in IBU Cup un contingente giovanissimo, mentre in patria saranno selezionati gli atleti che andranno in Italia per la tappa di Anterselva.
Intanto per Oberhof è stato confermato il contingente presente a Le Grand Bornand con l’aggiunta di Skottheim, che prenderà parte solo alla single mixed relay. Regolarmente presente Elvira Öberg, che si era fermata nel corso delle feste natalizie per un raffreddore: «Ho già ripreso ad allenarmi, quindi spero non influisca troppo sulla forma» ha affermato a SVT.
CONVOCATI PER OBERHOF
Hanna Öberg, Piteå Biathlon Club
Elvira Öberg, Piteå Biathlon Club
Linn Persson, SK Bore
Mona Brorsson, Finnskoga IF
Anna Magnusson, Piteå Biathlon Club
Stina Nilsson, Lima SKG
Peppe Femling, Piteå Biathlon Club
Oskar Brandt, io 2 SE
Malte Stefansson, Oxbergs IF
Jesper Nelin, Piteå Biathlon Club
Martin Ponsiluoma, Tullus SG
Sebastian Samuelsson, I 21 SE
Johanna Skottheim, Lima SKG (staffetta single mix)
IBU Cup 4 e 5 Osrblie
Sara Andersson, Mora Biathlon Club
Bente Skåle, Tullus SG
Alva Sköld, Mora Biathlon Club
Erika Österman, Häverödals Sportklubb
Anna-Karin Heijdenberg, Tullus SG
Elisabeth Högberg, Biathlon Östersund
Alfred Eriksson, Dala-Järna IK
Erik Larsson, Mora Biathlon Club
Oscar Andersson, Älvdalen SKG
Emanuel Westberg, Tullus Skyttegille
Anton Ivarsson, Tullus Skyttegille