Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Tour de Ski, la classifica maschile: Klæbo comanda davanti a Golberg

Come prevedibile, la 15 km in tecnica classica di Lenzerheide è stata dominata da un fantastico Iivo Niskanen. Il finlandese ha scalato diverse posizioni nella classifica generale del Tour de Ski, passando dalla 40ª alla 3ª posizione. Niskanen ha ora 36” da recuperare dal leader incontrastato della competizione, uno Johannes Klæbo che ha confermato il suo grande stato di forma, giungendo quarto. Il norvegese può sorridere guardando il programma del Tour de Ski, fatto unicamente di mass start e sprint. Insomma difficile attaccarlo.

Può provarci il suo compagno di squadra Paal Golberg, secondo in classifica a 14” dopo la grande prestazione di mercoledì. Quarto è un Bolshunov in crescita, ora a 44” da Klæbo. Attenzione, quindi, al russo, che è in grado di andare all’attacco del norvegese anche nelle mass start e ha già dimostrato di essere competitivo sul Cermis. Quinto il solito ottimo Valnes a 46”, poi Jouve a 1’00” e Yakimushkin a 1’05”.

Poi due grandissimi sorrisi per l’Italia grazie a Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, che hanno mostrato un’ottima condizione nella distance in classico. Il poliziotto valdostano è a 1’13” dalla testa, mentre l’alpino a 1’30”. Entrambi possono fare bene nelle mass start.
A chiudere la top ten i russi Spitsov e Terentev.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, è buona la posizione di Salvadori, ora a 2’28” dalla vetta e 24°. Trentesimo un buonissimo Rastelli a 2’42”. Più indietro Ventura 55° a 3’25”, Graz 64° a 4’01”, Coradazzi 76° a 4’45” e Chiocchetti 86° a 5’27”.

Nella classifica a punti comanda sempre Klæbo con 36, seguito da Valnes con 26 e Jouve con 24. Ottavo Pellegrino con 12. Per la classifica del Tour de Ski clicca qui. Per la classifica a punti clicca qui.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image