Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – TWC: a Ruhpolding Hettich e Lesser vincono la mass start; Italia sesta

Dominio del team tedesco formato da Janina Hettich ed Erik Lesser nella mass start che ha aperto la kermesse del World Team Challenge che per il secondo anno consecutivo ha trovato casa alla Chiemgau Arena di Ruhpolding, rinunciando per via del Covid alla consueta casa della Velting Arena di Gelsenkirchen. Una prova eccezionalmente perfetta al tiro ha consentito ai padroni di casa di prendere progressivamente il largo nella pioggia bavarese, mentre alle loro spalle gli avversari si alternavano nell’invano tentativo di tener loro testa. Al termine delle 8 frazioni, sul podio provvisorio del Team World Challenge si accomodano così l’Ucraina (Dzhima-Pidrucny) ed i campioni uscenti della Russia (Burtasova/Eliseev), ma il distacco di 1’16 ed 1’17 rende l’idea della superiorità della coppia tedesca. Sesto posto provvisorio per l’italia di Doro Wierer e Lukas Hofer (1’40), preceduti di poco da Austria e Repubblica Ceca.
La coppia azzurra ha perso il treno con il podio provvisorio nel poligono finale quando Hofer è incappato in tre errori (i primi della sua gara, per pareggiare i conti con Wierer): il carabiniere pusterese era stato sin lì preciso, pur senza rubare l’occhio sugli sci; impressioni positive sono quelle destate da Wierer che ha distribuito tre errori tra la prima, la seconda e la quarta serie.
Pochi minuti dopo le 19, il via della Pursuit, sempre con diretta su EuroSport1: partenza ad handicap con distacchi dimezzati.

L’evolversi della gara
Il primo cambio ha proposto in testa la coppia ucraina: Julia Dzhima ha passato il testimone a Dmytro Pidruchny, con Wierer attardata di 19"6 per via dell’errore sul terzo bersaglio del poligono a terra; unico altro team capace di uscire senza penalità era stata la Germania con Janina Hettich, abbinata ad Erik Lesser; una penalità quindi per Dorothea Wierer. Proprio i padroni di casa hanno quindi saputo prendere la leadership della gara nella seconda frazione, approfittando degli errori al tiro del team ucraino riacciuffato dagli inseguitori azzurri (bene al tiro Hofer), finlandesi, austriaci ed i campioni uscenti Burtasova (Pavlova)-Eliseev.
Il terzo poligono, primo in piedi, ha salutato un altro percorso pulito per Hettich, sempre al comando con l’Austria di Hauser/Leitner ad inseguire; l’Italia al terzo cambio si presenta in quarta piazza con un ulteriore errore per Doro Wierer ed un distacco di 22"7, a braccetto con Ucraina e Russia.
In quarta frazione Lesser continua a non sbagliare – a differenza di Leitner che infila 3 errori – e dietro di lui a farsi largo è un Hofer ancora puntuale al tiro e secondo in zona cambio con 22"2 dai tedeschi e la Russia sempre francobollava. Seguono, più staccate, Ucraina e Austria.
Le tre formazioni protagoniste escono pulite dal poligono (bene Wierer nel suo terzo poligono), ma la formazione principale della Germania continua a dettare il ritmo, ma con un margine ridotto a 15"5 grazie alla maggiore efficenza al tiro da parte dell’azzurra; terza la Russia a 20"3; quindi Austria a 41"3 e Ucraina a 44".
La sesta finale non cambia le carte in tavola: Lesser conferma la massima precisione e rapidità di questa piovosa serata bavarese e come lui non sbagliano Italia (+25"6) e Russia (+26"), ma l’elastico del divario si allarga per la migliore condizione sugli sci da parte del tedesco.
Si torna a sparare in piedi ed Hettich infila il quarto 5/5 della serata e prende ulteriormente il largo su Doro Wierer (serie veloce, ma con un errore) che si presenta così all’ultimo cambio con 36"3 di ritardo, seguita a 6" dall’Austria; Ucraina e Russia a seguire poco sotto il minuto di gap.
La frazione conclusiva è la più lunga (2 giri, inframezzati dal poligono), ma Lesser non tentenna e completa la gara perfetta della squadra tedesca, mentre dietro Hofer (3) e Leitner (2) sbagliano molto, a tutto vantaggio di Ucraina e Russia che così scalano la classifica e si accomodano sul podio provvisorio.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image