Una possibile protagonista non sarà al via del Tour de Ski. La giovane fondista russa Veronika Stepanova, campionessa del mondo juniores nell’individuale a skating e capace di mettersi già in luce nelle prime fasi della Coppa del Mondo, non sarà al via della corsa a tappe che partirà domani da Lenzerheide.
A dare la nozia è stata Elena Välbe attraverso l’agenzia TASS: «Veronika Stepanova si è ammalata, ha avuto un’avvelenamento. Al suo posto parteciperà Khristina Matsokina».
Successivamente a Match TV, Välbe ha fatto capire che Stepanova non sta esageratamente male: «Veronica si è sentita male, è stata avvelenata da qualcosa, ma va bene. Gareggerà Khristina Matsokina. Ma come sai, è impossibile mettere una persona al Tour de Ski e sostituirla in seguito». Insomma, da queste ultime parole si capisce che se si fosse gareggiato tra tre giorni, Stepanova avrebbe anche potuto partire.
Successivamente a Championat, il suo allenatore, Sorin, ha aggiunto: «Veronica Stepanova ha un leggero fastidio: ieri le faceva molto male lo stomaco. Oggi Veronica sta meglio, ma abbiamo deciso di non rischiare, perché c’è il sospetto di avvelenamento. Il Tour de Ski non è solo una gara, soprattutto in quota. Considerando che l’atleta è giovane, abbiamo deciso che era meglio andare sul sicuro e saltare la partenza. L’atleta si preparerà per la fase successiva. Il fatto che le prime due gare si svolgano in quota e che Stepanova non si sia sentita bene avrebbe potuto avere un effetto negativo in futuro».
Questa è quindi la composizione della squadra nazionale russa al Tour de Ski, a meno di altre novità dell’ultimissima ora:
Uomini: Alexander Bolshunov, Alexey Chervotkin, Ivan Yakimushkin, Denis Spitsov, Artyom Maltsev, Alexander Terentyev, Ilya Semikov, Andrey Melnichenko, Gleb Retivykh.
Donne: Natalya Nepryaeva, Tatyana Sorina, Yulia Stupak, Anastasia Rygalina, Lilia Vasilyeva, Yana Kirpichenko, Ekaterina Smirnova, Khristina Matsokina.
Dispiace constatare che nei commenti agli articoli apparsi sui siti russi, si nota un certo astio nei confronti di Stepanova, insultata da molti suoi compatrioti. A tanti non piace il suo modo di esporsi sui social media, l’essere se stessa. Peccato.