Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – L’obiettivo di Iivo Niskanen: se sta bene, fa tutto il Tour de Ski

Ha saltato le competizioni di Davos a causa di alcuni problemi di salute, ma è rimasto in Svizzera per soggiornare in quota e prepararsi bene alle competizioni dei prossimi mesi. Iivo Niskanen prosegue la sua marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Pechino, facendo molta attenzione su ogni particolare.
Il forte fondista finlandese ha però intenzione di prendere sul serio il Tour de Ski che inizierà domani: «Ovviamente al centro ci sono le Olimpiadi e tutto può influire – ha affermato Niskanen a "Maastohiihto" – ma al Tour prenderò una gara alla volta, tappa per tappa. Vediamo come iniziano le cose. Nelle ultime settimane ho svolto un allenamento leggero a un ritmo normale, mi sono allenato in quota e successivamente ho fatto qualche allenamento più duro».
Niskanen ritiene di avere bisogno di gareggiare: «Ora la situazione è abbastanza buona, i test dicono che va tutto bene. Speriamo che la condizione inizi a migliorare con l’avanzare delle gare. La speranza è che il ritmo migliori con le gare».

Niskanen ha quindi ribadito la sua intenzione di fare l’intero Tour de Ski, compreso il Cermis: «Se importa (per la classifica, ndr), lo farò fino alla fine. Nel programma non ci sono molto gare normali, solo una è a cronometro. Nelle mass start mi piacerebbe vedere gare veloci». Il finlandese dovrebbe quindi disputare anche le due mass start in skating, la 15 km di Oberstdorf e l’ultima salita in Val di Fiemme. «Spero di arrivare fino alla fine del Tour de Ski, restando in salute. Così capiamo se a dicembre è accaduto qualcosa di strano e cerchiamo di stare al passo con la concorrenza».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image