Il caso covid di Evelina Piippo, trovata positiva al suo arrivo a Lenzerheide, è costato il Tour de Ski anche alla sua compagna di squadra Vilma Nissinen. La ventiquattrenne, seppur negativa a ogni test covid effettuato, è stata rispedita in Finlandia. Il protocollo della nazionale finlandese prevede infatti lo stop per un’atleta entrata in contatto stretto con un positivo. Nissinen era in camera proprio con Piippo.
A spiegare la situazione è la dottoressa della squadra finlandese, Mira Kaikkonen: «Le autorità non hanno messo in quarantena Nissinen, ma l’atleta stessa e i medici della nazionale hanno raggiunto un accordo, con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio di ulteriori contagi nella squadra. Vilma è stata separata dal resto della squadra da quando sono arrivate le informazioni sull’infezione da corona di Piippo. Internamente, abbiamo deciso che Vilma sarebbe tornata a casa e sarebbe rimasta lì per un periodo di quarantena. Potrà allenarsi lì e staccarsi dalla squadra più facilmente che se fosse rimasta qui» ha spiegato Kaikkonen.
Sci di Fondo – Dopo il caso covid di Piippo, la Finlandia rimanda a casa Nissinen
Ti potrebbe interessare
Skiroll, il posturologo Giuseppe Schiava al lavoro con Emanuele Becchis: “Valutazione posturale per individuare eventuali punti di debolezza” (VIDEO)
Le considerazioni del posturologo dopo l'ultimo test svolto
Biathlon – Strelow re del poligono: “Il talento aiuta nel tiro, ma bisogna lavorarci molto. E su Anterselva…”
Justus Strelow è uno dei talenti emergenti più in luce all’interno della squadra tedesca di biathlon. Arrivato alla
Skiroll – Coppa del Mondo: ancora incertezza sul calendario, cancellata la tappa in Val di Fiemme
Riunione della sottocommissione della FIS; soltanto il prossimo 15 giugno si avrà una risposta definitiva sullo