Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Marte Olsbu Røiseland: “È bello dimostrare di poter far bene grazie a un buon tiro”

Alla pausa natalizia arriva in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo con 30 punti di vantaggio su Elvira Öberg. Nonostante il doppio successo della svedese a Le Grand Bornand, Marte Olsbu Røiseland è arrivata alla pausa natalizia da prima della classe.
La trentunenne norvegese ha fatto un po’ di fatica nelle prime gare stagionali, dove aveva comunque ottenuto un podio con il terzo posto nella prima sprint di Östersund, ma dalla quarta gara in poi non è mai scesa al di sotto del sesto posto, risultato arrivato proprio nella mass start di Le Grand Bornand, ultima gara dell’anno, dove ha fatto un doppio errore.
Rispetto al passato, Røiseland sta pagando dazio sugli sci a una Elvira Öberg davvero velocissima, ma sta facendo la differenza al poligono, dal momento che ha trovato una stabilità e una continuità mai avute nemmeno nei suoi momenti migliori. «È stato un ottimo inizio per me – ha raccontanto ai media svedesi – nel corso degli anni si è parlato molto della velocità in pista della squadra femminile norvegese, sul fatto che siamo state molto forti lì, ma potrebbe non essere così ora».
Anche nella passata stagione Røiseland non era stata la più veloce sugli sci, ma qualcosa è cambiato: «L’anno scorso c’era Tiril (Eckhoff) che è stata la più veloce quasi alla pari (rispetto a Elvira Öberg di oggi), ma allo stesso tempo è bello poter dimostrare che è possibile fare bene grazie a un buon tiro. Ero insoddisfatta di questo lo scorso anno e ora abbiamo fatto un passo avanti in questo senso».

Røiseland ha solo stima nei confronti della giovane rivale, Elvira Öberg, che oggi le è ad appena 30 punti: «Sta facendo incredibilmente bene in questa stagione, sarà molto divertente seguire il percorso di Elvira».
Pur leader della Coppa del Mondo, la sfera di cristallo non è, almeno per il momento, il principale obiettivo stagionale della norvegese. Troppo forte il richiamo delle medaglie in palio ai Giochi Olimpici di Pechino: «Ora festeggerò un po’ il Natale a casa con mio marito, poi gareggerò a Oberhof e Rupholding prima di affrontare un altro periodo di allenamento prima delle Olimpiadi» ha affermato confermando l’assenza ad Anterselva.
Intanto, in tempi di pandemia, Røiseland ha deciso di fare molta attenzione anche sotto Natale: «Saremo solo io e mio marito per tutto il Natale per non rischiare di ammalarmi. È importante mantenersi in salute per potersi allenare adeguatamente. Quindi potrebbe non essere la tipica celebrazione del Natale, ma sarà pace e tranquillità e un ottimo allenamento».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image