Dopo oltre dieci anni è tornato a disputare alcune gare in IBU Cup. Nessuna bocciatura o retrocessione, come a volte è stata definita questa sua convocazione per Obertilliach , semplicemente un’opportunità per ricaricarsi e ripartire al meglio in una stagione 2021/22 molto importante. Dominik Windisch ha affrontato le competizioni di Obertilliach con motivazioni altissime e la voglia di lavorare al meglio, per tornare in Coppa del Mondo a Oberhof dopo aver risolto alcune problematiche che lo avevano frenato nelle prime competizioni stagionali.
In Austria, il campione del mondo mass start del 2019 e bronzo olimpico nella sprint, ha ottenuto un secondo post nell’individuale, un settimo nella sprint e ha contribuito con un’ottima quarta frazione alla terza piazza della staffetta mista. Risultati che hanno confermato il suo buon stato di forma, ma anche dato un ottimo riscontro al poligono.
A Fondo Italia, Windisch ha fatto il punto della situazione dopo il weekend austriaco: «Sto bene. Sono molto contento di questo fine settimana, perché l’obiettivo era trovare nuovamente il mio tiro e una soluzione sulla quale lavorare durante la pausa di Natale. Ad Obertilliach sono riuscito ad analizzare bene la situazione e provare alcune soluzioni differenti, trovando così un modo di lavorare molto buono e tranquillo, che sono riuscito anche a portare in gara. Sono contento, l’obiettivo era trovarlo e lavorarci le prossime due settimane. Poi è arrivato qualche risultato buono, anzi ottimo, anche perché la forma sugli sci era molto buona, pure meglio rispetto alla Coppa del Mondo, così sono riuscito ad aggredire nel modo giusto le salite, ad essere attivo e pimpante. Ora abbiamo una settimana tranquilla per riposare, anche perché vengo anch’io da cinque settimane di gare. Poi farò un blocco di lavoro qui ad Anterselva con Luki (Hofer, ndr), Doro (Wierer, ndr) ed Ando (Zingerle, ndr), per stabilizzare il tiro con le soluzioni trovate in questi giorni e ripartire in Coppa del Mondo, andando all’attacco a partire da Oberhof».