Il week end di Dresda è stato avaro di soddisfazioni per Alexander Bolshunov, che continua a fare fatica rispetto alle abitudini, dopo un autunno a dir poco travagliato a causa di un problema fisico. Il vincitore della classifica generale della Coppa del Mondo nelle ultime due stagioni ha mancato addirittura la qualificazione nella sprint tedesca, facendo registrare il 31° tempo, mentre nella team sprint domenicale è giunto in terza posizione in coppia con Retivykh.
«Siamo venuti a Dresda perché ritrovasse velocità – ha affermato il suo allenatore, Borodavko – sono felice della sua prova nella team sprint. Gli ultimi due giri indicano che le cose non vanno così male come sembrava sabato. Psicologicamente questo era molto importante per Alexander. Come mai ieri non si è qualificato? Difficile da dire, lui non era in ottime condizioni. Ma nella team sprint ha mostrato di essere pronto al combattimento e alla velocità. Ma non c’è ancora quella velocità che ci aspettiamo da lui. Ci sono ancora molte gare nelle quali cercheremo di ottenere maggiore velocità».
Al momento la presenza di Bolshunov al Tour de Ski non sembra essere in dubbio. Ma il campione russo ha ancora tanta incertezza su come arriverà alla competizione che partirà da Lenzerheide il prossimo 28 dicembre. «Non so cosa aspettarmi al Tour de Ski – ha affermato il campione russo a Match TV – il mio stato di forma è incomprensibile. Passeremo la prossima settimana ad allenarci e vedremo cosa accadrà. A Dresda era per me importante prendere confidenza con la velocità e non tutto ha funzionato come volevo, specialmente sabato».