Le difficoltà di inizio stagione iniziano lentamente ma costantemente ad allontanarsi. Gara dopo gara, Dorothea Wierer cresce sempre di più e inizia a scalare posizioni di classifica. Dopo aver anche fatto sognare il podio fino all’ultima serie della sprint di Le Grand Bornand, le due volte vincitrice della Coppa del Mondo è stata protagonista di un inseguimento tutto all’attacco, nel quale si è ritrovata presto nelle posizioni di testa a combattere anche per il podio. I due errori nelle serie conclusive in piedi, arrivati entrambi di un soffio, non le hanno permesso di lottare fino alla fine per le posizioni più alte, ma nell’ultimo giro, pur soffrendo un po’, l’azzurra ha agguantato il decimo posto, sua prima top ten stagionale.
«Oggi mi sentivo un po’ meglio – ha affermato Wierer a Fondo Italia al termine della gara – avevamo dei buoni materiali e questo ha fatto la differenza, dandoci una bella mano. Sento che ancora mi manca l’ultimo giro, ma rispetto alla settimana scorsa mi rendo conto che la forza sta tornando».
Domani la mass start chiuderà questo primo mese di gare, quindi la pausa natalizia consentirà a Wierer di lavorare per ritrovare la condizione migliore: «Domani abbiamo ancora una gara, poi nel periodo natalizio lavorerò molto per tornare più in forma. Anche al poligono è andata abbastanza bena, peccato per quei due errori perché li ho proprio pizzicati. Ma questo è il biathlon: a volte si chiudono, altre no».