Dopo aver dominato in lungo e in largo sugli sci in questo avvio di stagione, la svedese Elvira Öberg (1-0-0-1) ha colto la prima vittoria in carriera nell’inseguimento francese di Le Grand Bornand.
La svedese, classe 1999 e sorella minore della (almeno per ora) più titolata Hanna, ha trovato una solida giornata sui quattro poligoni mancando solo due bersagli. Uscita dal poligono finale dopo aver percorso il secondo giro di penalità della sua gara, ha avuto ragione di un’arrembante Julia Simon, partita 13^ e risalita fino al podio con una gara da solo un errore al tiro.
Molto divertente la lotta per il 3° gradino del podio con Hanna Öberg (0-0-2-0) che superato la leader di Coppa del Mondo Marte Olsbu Røiseland (0-1-2-0) 4^ e una splendida Lisa Vittozzi (0-0-1-0) 5^.
La sappadina, risalita dalla ventesima posizione di partenza, è stata la migliore di giornata nel pursuit time, mettendo insieme una prestazione al tiro quasi perfetta e un passo sugli sci eccellente da 4° tempo di giornata.
A completamento, 6^ Anais Bescond (1-0-0-0), 7^ Lisa Theresa Hauser (0-0-0-1), 8^ Svetlana Mironova (0-1-0-0), 9^ Kristina Reztsova (0-3-0-0).
Le soddisfazioni non sono finite con Vittozzi per un’Italia femminile che è tornata a finalmente a farsi sentire. Dorothea Wierer (0-0-1-1), è rimasta in corsa per le primissime posizioni fino all’errore dell’ultimo poligono, il secondo di giornata, per chiudere infine al 10° posto, che le vale il miglior risultato stagionale.
Un punticino fondamentale per il morale anche per l’altoatesina Federica Sanfilippo (0-1-2-1), 40^, rientrata con carattere questa settimana in Coppa del Mondo, dopo essere stata messa fuori dai quadri nazionali alla fine della stagione scorsa.
Domani, nella partenza in linea, ci sono possibilità di trovare il primo podio azzurro stagionale anche nel biathlon.
Clicca qui per la classifica completa
Biathlon -Elvira Öberg: prima vittoria in carriera a Le Grand Bornand. 5^ Vittozzi a un passo dal podio
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e biathlon – Presentate a Milano le Coppe del Mondo 2024/25 sulle Dolomiti: grande spazio ad Anterselva, Val di Fiemme e Dobbiaco
Le Dolomiti. Un inestimabile e iconico simbolo dell’Italia e della sua cultura montana. Patrimonio dell’UNESCO e
Salto con gli sci – Nazionale femminile in raduno a Innsbruck: cambia la località causa maltempo
Continua il percorso di avvicinamento alla prima tappa di Coppa del Mondo, che per le donne prenderà avvio non
Sci club Primaluna Giovanni XXIII, 50 anni di passione: “È la nostra energia rinnovabile”
Storia di una favola nata in un oratorio di provincia. Piero Colombo, presidente del sodalizio: "Il nostro segreto?