Dopo un eterno digiuno di 17 gare, un’enormita per la caratura del fenomeno in questione, Johannes Thingnes Bø è tornato a vincere una gara di Coppa del Mondo di biathlon.
E’ successo nella gara sprint che ha aperto oggi il programma maschile del lungo fine settimana di gare francesi a Le Grand Bornand nei pressi di Annecy.
Il vincitore delle ultime tre sfere di cristallo ha ottenuto la 53^ affermazione in carriera (48 Cdm + 4 titoli mondiali + 1 titolo olimpico) nella località che lo vide primeggiare per la prima volta in carriera.
Il 28enne di Stryn è dovuto ricorrere alla perfezione al poligono (3° tempo sugli sci) per aver ragione della concorrenza capeggiata dal russo Eduard Latypov (0+0) 2° a 7"2 e il connazionale Filip Fjeld Andersen (0+0), classe 1999 salito sul primo podio in carriera alla settima gara nel massimo circuito, 3° a 18"2.
Si è fermato ai piedi il primo degli atleti di casa Quentin Fillon Maillet (1+0) 4° a 21"2 con un eccellente secondo tempo sugli sci; 5° il campione mondiale in carica di individuale e mass start Sturla Holm Lægreid (0+0), 6° il bielorusso Anton Smolski (0+0), 7° Emilien Jacquelin (1+1), il più rapido di giornata sugli sci, 8° Vetle Sjåstad Christiansen (1+0), 9° il leader di Coppa del Mondo Sebastian Samuelsson (1+0), 10° il russo-coreano Timofei Lapshin (0+0).
Capitolo Italia. Il livignasco Thomas Bormolini è stato il migliore con un 17° posto, che gli vale il secondo miglior risultato della carriera grazie a una perfetta prestazione al tiro. L’obiettivo è confermarsi nella gara inseguimento di sabato per ottenere l’accesso alla partenza in linea di domenica.
Lukas Hofer (0+2) ha purtroppo compromesso una buona prestazione nell’ultimo poligono, terminando 30°. La condizione sugli sci è comunque in crescita e lo si aspetta nel 2022 a un livello in grado di portarlo sul podio.
Brutta giornata al poligono per il giovane trentino Tommaso Giacomel (3+2) 74°. Non è andato oltre l’88° posto il friulano Daniele Cappellari (1+2), che rientrava nella massima competizione dopo una stagione di digiuno.
Domani gare pursuit sia per le donne che per gli uomini.
Clicca qui per la classifica completa
Biathlon – Johannes Thingnes Bø torna alla vittoria dopo 17 gare. Bormolini entra nei 20
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tønseth e Skar ripescati in nazionale ma delusi per il trattamento ricevuto: “È come andare a una festa a cui non sei invitato”
Didrik Tønseth e Sindre Bjørnestad Skar erano stati esclusi dalla nazionale norvegese di sci di fondo per la
Biathlon – Clare Egan: “Il 70% dei biatleti sono contrari al ritorno dei colleghi russi e bielorussi”
In un’intervista rilasciata al sito russo Sport-Express, l’ex biatleta Clare Egan, oggi capo della
Fondo – Parte il Tour de Ski: la start list della sprint del 1 gennaio
Tracciato di 750 metri che sarà ripetuto due volte; per questo gli atleti partiranno in blocchi da 5 divisi da 15";