Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Johannes Thingnes Bø torna alla vittoria dopo 17 gare. Bormolini entra nei 20

Dopo un eterno digiuno di 17 gare, un’enormita per la caratura del fenomeno in questione, Johannes Thingnes Bø è tornato a vincere una gara di Coppa del Mondo di biathlon.
E’ successo nella gara sprint che ha aperto oggi il programma maschile del lungo fine settimana di gare francesi a Le Grand Bornand nei pressi di Annecy.
Il vincitore delle ultime tre sfere di cristallo ha ottenuto la 53^ affermazione in carriera (48 Cdm + 4 titoli mondiali + 1 titolo olimpico) nella località che lo vide primeggiare per la prima volta in carriera.
Il 28enne di Stryn è dovuto ricorrere alla perfezione al poligono (3° tempo sugli sci) per aver ragione della concorrenza capeggiata dal russo Eduard Latypov (0+0) 2° a 7"2 e il connazionale Filip Fjeld Andersen (0+0), classe 1999 salito sul primo podio in carriera alla settima gara nel massimo circuito, 3° a 18"2.
Si è fermato ai piedi il primo degli atleti di casa Quentin Fillon Maillet (1+0) 4° a 21"2 con un eccellente secondo tempo sugli sci; 5° il campione mondiale in carica di individuale e mass start Sturla Holm Lægreid (0+0), 6° il bielorusso Anton Smolski (0+0), 7° Emilien Jacquelin (1+1), il più rapido di giornata sugli sci, 8° Vetle Sjåstad Christiansen (1+0), 9° il leader di Coppa del Mondo Sebastian Samuelsson (1+0), 10° il russo-coreano Timofei Lapshin (0+0).
Capitolo Italia. Il livignasco Thomas Bormolini è stato il migliore con un 17° posto, che gli vale il secondo miglior risultato della carriera grazie a una perfetta prestazione al tiro. L’obiettivo è confermarsi nella gara inseguimento di sabato per ottenere l’accesso alla partenza in linea di domenica.
Lukas Hofer (0+2) ha purtroppo compromesso una buona prestazione nell’ultimo poligono, terminando 30°. La condizione sugli sci è comunque in crescita e lo si aspetta nel 2022 a un livello in grado di portarlo sul podio.
Brutta giornata al poligono per il giovane trentino Tommaso Giacomel (3+2) 74°. Non è andato oltre l’88° posto il friulano Daniele Cappellari (1+2), che rientrava nella massima competizione dopo una stagione di digiuno.
Domani gare pursuit sia per le donne che per gli uomini. Clicca qui per la classifica completa

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image