Seconda vittoria consecutiva per la norvegese Marte Røiseland che dopo aver conquistato l’inseguimento di Hochfilzen apre con un successo la tappa francese di Annecy – Le Grand Bornard con una prova di assoluta superiorità, sorretta dallo zero al tiro e da una pregevole prestazione sugli sci. Per la trentunenne di casa a Lillehammer si tratta della dodicesima vittoria in carriera con la possibilità di rafforzare la propria leadership nella graduatoria generale e di garantirsi la partenza in solitaria nella pursuit di sabato.
Røiseland ha completato la propria prova in 20’22 con un vantaggio di 15’4 sulla padrona di casa Anais Bescond – a sua volta ineccepibile al poligono – e 16"1 sulla svedese Elvira Öberg che grazie ad un terzo giro mostruoso ha saputo accomodarsi sul gradino più basso del podio nonostante i due errori al tiro commessi nella serie d’apertura (2-0), scalzando così dalla terza piazza la tirolese Lisa Theresa Hauser (0-0, +24"9), tornata esempio di precisione una volta lasciate le nevi di casa. Appena alle sue spalle, quinta piazza per la russa Kristina Reztsova (1-0, 26"7) con in scia le due bielorusse Dzinara Alimbekava (0-1, +34"7) e Hanna Sola (1-1, +37"8); a completare la top ten di giornata, ecco Linn Persson (0-0), Mari Eder (1-0) ed Hanna Öberg (1-1) con Tiril Eckhoff appena dietro (0-1).
Due errori a testa hanno limitato la performance di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi alla 19ima e 20ima piazza. Forse per la prima volta in stagione, Wierer ha dimostrato di poter essere in competizione per il podio non fosse stato per la coppia di errori nel nono e decimo bersaglio dopo l’8/8 iniziale (miglior range time di giornata per lei). Un errore in ciascun poligono quindi per Vittozzi: in casa Italia continua dunque a mancare qualcosa per poter celebrare il primo risultato dell’anno tra le big.
Debutto stagionale nel massimo circuito sostanzialmente positivo per Federica Sanfilippo che con un singolo errore al tiro (0-1) chiude al 43° posto garantendosi un pettorale di partrena nell’inseguimenti, quando scatterà ad 1’27 da Røiseland; quattro errori quindi per la debuttante assoluta Linda Zingerle (3+1), oltre la novantesima piazza. Chi invece non gareggerà nella puirsuit è Marketa Davidova, solo 62ima con 3 errori (1-2) e 2 minuti di ritardo; segnali di riscossa invece da parte di Julia Simon, tredicesima (1-1).
Biathlon – Marte Røiseland da padrona ad Annecy, Wierer 19ima seguita da Vittozzi; debutto per Sanfilippo
Ti potrebbe interessare
Mondiali Skiroll – Il bilancio del dt Michel Rainer: “Meglio di così in casa non poteva andare”
L'Italia torna a casa con dieci medaglie e una sfera di cristallo: un bottino davvero importante, segno dell'ottimo
Giuseppe Romele, dall’ipoplasia femorale bilaterale all’argento mondiale paralimpico nello sci di fondo
Giuseppe Romele è un inguaribile romantico, un cacciatore di sogni vecchia scuola. Li ha rincorsi da sempre, sin
Biathlon – Da Anterselva a Canmore, Luis Mahlknecht racconta il successo di Lisa Vittozzi visto con gli occhi dello speaker
Ha accompagnato con la sua voce i trionfi di Dorothea Wierer nel Mondiale del 2020 ad Anterselva e due settimane fa