La Norvegia ha annunciato buona parte della squadra che andrà al Tour de Ski, che partirà il prossimo 28 dicembre da Lenzerheide, passerà per Oberstdorf a cavallo di Capodanno e si concluderà in Val di Fiemme il 3 e 4 gennaio. Al momento sono stati resi noti ben 17 dei 20 nomi che parteciperanno all’evento nel centro Europa, mentre gli altri tre, due donne e un uomo, saranno stabiliti dopo la tappa di Dresda.
Al momento, come previsto, la squadra maschile si presenterà con una rosa davvero molto competitiva. Mentre le donne saranno prive di Johaug, ma avranno tutte le altre big. Da vedere, poi, chi saranno le due che completeranno la rosa. Forse si vuole aspettare Falla, che ha dato forfait per Dresda.
Ovviamente presente Johannes Klæbo, come ampiamente previsto sin dall’inizio e mai messo in dubbio, nonostante speculazioni che lo scorso ottobre avevano riferito di un suo forfait interpretando erroneamente le sue dichiarazioni. In entrambe le interviste rilasciate a Fondo Italia, a settembre e lo scorso novembre, Klæbo aveva ripetuto che avrebbe preso parte alla competizione, almeno nella tappa di apertura a Lenzerheide, quando sono previste una sprint a skating e una distance in classico, due format olimpici, in quota.
UOMINI
Amundsen, Harald Østberg – Asker SK
Golberg, Pål – Gol IL
Iversen, Emil – IL Varden Meråker
Klæbo, Johannes Høsflot – Byåsen IL
Krüger, Simen Hegstad – Lyn Ski
Nyenget, Martin Løwstrøm – Lillehammer SK
Røthe, Sjur – Voss IL
Tønseth, Didrik – Byåsen IL
Valnes, Erik – Bardufoss og Omegn IF
DONNE
Fossesholm, Helene – Eiker SK
Haga, Ragnhild – Aasen IL
Kalvå, Anne Kjersti – Lundamo IL
Theodorsen, Silje – Kvaløysletta SL – Team ELON Nord-Norge
Weng, Heidi – IL BUL
Weng, Lotta Udnes – Nes Ski
Weng, Tiril Udnes – Nes Ski
Østberg, Ingvild Flugstad – Gjøvik SK